Martedì ad Acqui Terme dialogo sul medioevo fra Angelo Branduardi e Gianfranco Cuttica di Revigliasco

Ci sarà anche Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sindaco di Alessandria, martedì mattina ad Acqui Terme (9.30 all’auditorium “Ex Kaimano”) a dialogare con il cantautore Angelo Branduardi, che terrà una lectio magistralis agli studenti acquesi, anticipazione del concerto di mercoledì 18, alle ore 21 al Teatro Ariston.

Cuttica di Revigliasco parteciperà nella sua veste di storico dell’arte ed esperto medievalista, e si confronterà con il cantautore/poeta sui temi dell’ultimo album di Branduardi, pubblicato lo scorso ottobre: “Il Cammino dell’Anima”, un’opera che riprende alcuni temi dell’opera visionaria della mistica tedesca Hildegard Von Bingen, e che saranno eseguiti nella prima parte del concerto di mercoledì sera, dove non mancheranno peraltro i classici del repertorio branduardiano.

Hildegard Von Bingen nacque nel 1098 a Bermersheim, fu monaca benedettina, mistica e profetessa, ma anche cosmologa, guaritrice, linguista, naturalista, filosofa e probabilmente la prima donna musicista e compositrice nella storia cristiana.

Gianfranco Cuttica di Revigliasco non interverrà in veste di Sindaco di Alessandria, ma come studioso medievalista e fornirà un quadro del periodo storico in cui visse la mistica benedettina.

La lezione di martedì mattina ad Acqui Terme conclude la rassegna delle Giornate Culturali del Premio Acqui Storia, organizzate in collaborazione con l’Associazione Culturale Luigi Tenco di Ricaldone.

Oltre ad Angelo Branduardi e a Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sul palco dell’auditorium ex Kaimano ci saranno l’assessore alla Cultura del comune di Acqui Terme Alessandra Terzolo e il Presidente dell’associazione di Ricaldone Giuseppe Alpa.