Arrighini su tutti, in una partita di qualità super per la categoria [Le pagelle dell’Orso Grigio]

Grigi: dal libro Cuore alla tragedia del Poseidon CorriereAldi Jimmy Barco
www.lacantera.club

 

 

Valentini –  6 – Non ha grandi occasioni per meritare più del voto di stima. Meno male.

Dossena – 6 – Terzo a destra della difesa contro un attacco mobile, fisico, veloce e imprevedibile. Non brilla ma non demerita.

Sciacca ( dal 70’ ) – sv – Salva sulla linea un gol fatto in mischia.

Cosenza – 6,5   – All’esordio: un gigante. Lì in mezzo rappresenta un baluardo fisico quasi insuperabile per avversari anche di stazza imperiosa. La lettura della palla in arrivo è eccellente e il posizionamento che assume con il corpo in base alla posizione della palla è praticamente quello da manuale. Ammonito dopo un’ora di gioco.

Prestia – 6,5  – Un primo tempo davvero positivo nel quale ha messo in atto due anticipi davvero importanti e alcune aperture in avanti intelligenti. Ha occupato stavolta il lato sinistro dell’ultima linea alessandrina. Ammonito in avvio ( due cose giuste consecutive mai, eh) e nella ripresa regge

 Cambiaso – 6,5  – Fascia destra arata, qualche imprecisione ma grande dinamismo. Serve il cross della zuccata vincente di Arrighini e esce per crampi.

 Cleur ( dal 78’ ) – sv   –

Sulijc – 7  – Peccato per il giallo allo scadere del primo tempo perché probabilmente sarà lui in questa stagione a garantire geometria e quantità al nostro centrocampo. Positivo, elegante e utile.

Gazzi – 5,5  – Primo tempo vigile, vigile nel senso che si è messo in mezzo all’incrocio ma non sempre è riuscito a incidere sullo sviluppo del traffico, pardon, delle azioni di gioco. Sostituito.

Castellano (dal 70’) – ng  – Gran tiro al 85’ che meritava il gol.

 

Celia – 6,5   – Tanto dinamismo e buona prestazione anche difensiva. Peccato per la sua incursione andata in malora per il tocco finale, ma il ragazzo veniva da una volate di sessanta metri…

Chiarello –  6  – Gioca un’ora benino, a supporto di Eusepi fra le linee. Nel primo tempo ha la palla gol ma non è fortunato-

 Cesarini (dal 55’) – sv  – Esordio stagionale per lui al posto di Chiarello e l’Alessandria passa al 3-5-2.

Arrighini – 8   – Nel primo tempo fa tre rifrulli in zona calda che da soli valgono il prezzo del biglietto. Si sottrae alla marcatura con movimenti pendolari, punta l’avversario quando conviene, regge palla quando serve e fraseggia senza egoismi. Un dandy al Mocca.

Eusepi – 6   – Purtroppo chi si aspettava il bomber classico che quando arriva palla ti fulmina (salvo poi non dare notizie di sé quando non è chiamato in azione…) sarà rimasto deluso dal suo primo tempo e dalle due grosse opportunità che poteva sfruttare meglio. In compenso si muove sul fronte d’attacco con buona legna, non disdegna le sportellate ed è ancora lontano da una condizione fisica ideale.

Sartore (dall’80’) – sv  –