Venerdì ad Acqui Terme presentazione del libro “Capire i fatti” di Bruno Soro

Il Premio Acqui Storia prosegue la rassegna delle Giornate Culturali dell’Acqui Storia e invita la cittadinanza di Acqui Terme a partecipare alla presentazione del libro “Capire i fatti. Saggi divulgativi di Politica e Società “ di Bruno Soro, (edito da Epokè), docente di Politica economica presso l’Università di Genova.

L’Autore incontrerà il pubblico nella giornata di venerdì 12 Aprile alle ore 17,30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Robellini, Piazza Levi 5 e sarà introdotto dall’Assessore alla Cultura l’avv. Alessandra Terzolo. Presenteranno il volume il Prof. Carluccio Bianchi, docente di politica economica presso l’Università degli Studi di Pavia e il Prof. Andrea Mignone, docente di Scienza della politica presso l’Università degli Studi di Genova. L’incontro verrà moderato dal Prof. Marco P. Pavese, docente di Fondamenti di Diritto Europeo, presso l’Università degli Studi di Genova.

18 saggi per spiegare con un linguaggio puntuale, preciso ma accattivante allo stesso tempo, le realtà, le dinamiche, le evoluzioni ma anche le incertezze e le sfide dei grandi sistemi economici dell’epoca Post Moderna ormai ineludibilmente interconnessi fra loro in modo inscindibile. Il senso, ma prima ancora il significato da attribuirsi al titolo dell’opera (Capire i fatti), non può che ritrovarsi in alcune semplici ma irrinunciabili osservazioni che il lettore deve far assurgere alla dignità di Principio: “a) non bisogna lasciarsi ingannare dalla semplice ‘osservazione’ di ciò che accade (anche se si osserva che il Sole sorge ad est e tramonta ad ovest, esso non gira attorno alla Terra, ma è quest’ultima a girare attorno al Sole); b) la ‘descrizione’ dei fatti non è priva di ambiguità (dal momento che riflette il punto di vista e di osservazione di chi li descrive); c) la loro ‘interpretazione’ richiede la conoscenza del linguaggio e del metodo in uso nelle discipline scientifiche, ivi incluse le cosiddette “Scienze Sociali”. Nell’epoca di un’informazione a volte ambigua o imprecisa, quando non addirittura errata e fuorviante, ma allo stesso tempo capace di diffondersi a quella velocità esponenziale di cui tutti i mezzi tecnologico-informatici posseggono, l’opera del Prof. Soro pone in essere, a beneficio del lettore, il metodo   di Karl R. Popper (1902-1994), fra i “Padri” della filosofia occidentale contemporanea: avere il dovere etico e professionale di fornire una spiegazione plausibile ad un particolare aspetto della realtà, come può essere per ipotesi il descrivere e presentare al grande pubblico il funzionamento di un sistema economico nelle sue articolazioni e sfumature mai irrilevanti.

“Capire i fatti”, è quindi prima ancora che una mera intenzione, un concetto, un metodo proposto al lettore per provare a leggere l’economia e i suoi fenomeni complessivi da punti di osservazione molteplici, ma sempre e comunque nella chiave dell’accezione che solo le Scienze Sociali e le loro discipline singolarmente intese possono mettere in campo gli strumenti per liberare l’osservatore dai pericoli delle ipocrisie e dalle colpevoli banalità dei luoghi comuni.

Bruno Soro, già professore associato di Politica economica nell’Università degli Studi di Genova, ha insegnato Economia dello sviluppo nell’allora Facoltà di Scienze Politiche e in quella di Economia. Successivamente insegna Economia politica nel corso di laurea in Servizi Sociali del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova e Politica economica nei corsi di laurea in Giurista d’Impresa e dell’Amministrazione e nei corsi di laurea Magistrale in Giurisprudenza della medesima Università. E’ attivamente parte del Collegio docenti del Master in Giurista d’Impresa e dell’Amministrazione, dal cui interno coordina il gruppo di docenti impegnato nello studio della realtà economico produttiva delle esperienze imprenditoriali e dell’acquisizione delle risorse finanziarie da parte dei soggetti imprenditoriali liguri. E’ prolifico autore di libri e monografie, oltre a diversi articoli scientifici su argomenti di Economia regionale, di Economia internazionale, di Economia applicata e di Economia dello sviluppo. Compie anche un’esperienza politica di due mandati nel corso degli anni 80 come Consigliere Comunale a Novi Ligure, potendo nel secondo mandato ricoprire la carica di Assessore alla Cultura prima e all’Urbanistica poi. Negli anni della grande crisi economico finanziaria si dedica alla divulgazione di articoli e saggi sulla politica, l’economia e la loro dimensione sociale: volume il “Gatto della crisi” Divagazioni e divulgazioni di economia politica , edito da De Ferrari (Genova) nel 2010; ancora con De Ferrari pubblica 5 anni dopo Fatti non foste. Divagazione di economia, politica e società.