Led venerdì propone “Sibilla Aleramo e Virginia Woolf: due scrittrici al femminile”

“Sibilla Aleramo e Virginia Woolf: due scrittrici al femminile” è il titolo della conferenza-lettura che si terrà venerdì 5 aprile 2019, alle ore 21, nei locali della Circoscrizione Europista, Via Wagner 38, ad Alessandria, a cura della associazione politico-culturale L.E.D. ( Laboratorio energie per il domani).

Sibilla Aleramo, nata ad Alessandria, e Virginia Woolf, nata a Londra, apparentemente non hanno nulla in comune. Sono vissute in due nazioni diverse e non hanno mai avuto contatti personali diretti, ma hanno ugualmente molti punti di contatto: per prima cosa la sofferenza delle loro esistenze, poi la fortissima spinta a scrivere, cosa che le mise di fronte alle enormi difficoltà, per una donna, di essere scrittrice ai loro tempi e, soprattutto, la presa di coscienza femminista. In entrambe il discorso sul femminismo si intreccia con l’interesse letterario: esse sono convinte che solo creando una letteratura al femminile si potrà dar vita ad un movimento femminista senza complessi di inferiorità nei confronti dell’uomo.

Per Sibilla Aleramo la donna non deve imitare il modo di scrivere maschile, ma trovarne uno suo, basato sulla specificità femminile, attraverso un contatto più intuitivo con la realtà. Per Virginia Woolf una donna che voglia fare la scrittrice deve “avere denaro, cibo adeguato e una stanza tutta per sé”. Mentre Sibilla ha costruito la base del femminismo sulla lotta contro la discriminazione sessuale e contro il silenzio imposto alle donne, Virginia ha piuttosto messo l’accento sulla liberazione economica e sessuale delle donne. Entrambe le autrici sono fondamentali per l’evoluzione del pensiero femminile nel Novecento.

La conferenza sarà tenuta dalle professoresse Irene Angeleri, docente di Letteratura Italiana e da Marina Cornara, docente di Lingua e Letteratura Inglese al Liceo Scientifico cittadino. Le letture saranno affidate agli attori Assunta Floris, Andrea Salanitri, Fabio Martinello e Sara Amodio.