Mattia Roggero nuovo assessore al Commercio di Palazzo Rosso?

Mattia Roggero, coordinatore provinciale (e vice regionale) dei giovani della Lega, sarà con ogni probabilità il prossimo assessore al Commercio del comune di Alessandria.

Si attende naturalmente l’ufficializzazione da parte del sindaco Cuttica, ma nei corridoi di Palazzo da qualche giorno le quotazioni di Roggero (alessandrino doc, classe 1991, maturità scientifica al Galilei e laurea magistrale in Economia e Commercio all’Università del Piemonte Orientale, di mestiere consulente bancario) sono in forte rialzo.

Da anni Mattia Roggero è stretto collaboratore di Riccardo Molinari sul fronte dell’organizzazione dei giovani del partito, e nella sua attività professionale si sta occupando particolarmente di clientela privata, e di piccolo commercio. Ha al suo attivo anche un’esperienza di 6 mesi nel gruppo della Lega al Parlamento Europeo.

Rimane naturalmente da capire se la scelta per il delicato assessorato al Commercio cadrà effettivamente su di lui, e soprattutto se contestualmente ci sarà una redistribuzione delle numerose altre deleghe fino ad oggi di competenza di Molinari: dal marketing territoriale al turismo, dai rapporti con il consiglio comunale ai finanziamenti europei, fino allo sport. Qui l’elenco completo.

Di certo c’è che Riccardo Molinari, da un mese deputato a Roma (non si escludono per lui ruoli di prima fila all’interno della Lega, in rapporto all’evoluzione dello scenario nazionale), mercoledì ha ufficialmente rassegnato le sue dimissioni, ma giovedì ha comunque presentato, insieme al sindaco e ad altri membri della giunta, tutti i progetti legati alla nuova edizione della Fiera di San Giorgio.

Molinari manterrà anche l’incarico di segretario nazionale della Lega Piemont, e in questa veste lo attende il delicato compito di preparare la sfida elettorale della primavera 2019, quando si voterà per le regionali, oltre che per numerosi comuni (tra cui, a casa nostra, Novi Ligure, Ovada, Tortona e Casale Monferrato).