Stragi di Ustica e Bologna: all’Alessandria Film Festival il documentario di Alessandro Gavazza

Stragi di Ustica e Bologna: all'Alessandria Film Festival il documentario di Alessandro Gavazza CorriereAl 1Le due più terribili stragi compiute nel nostro paese. Trentasette anni per cercare verità che non sono mai arrivate del tutto. Un documentario autoprodotto e realizzato da un cittadino comune. Il videomaker alessandrino Alessandro Gavazza.

All’Alessandria Film Festival 2018, domenica alle 14 presso la sala grande dell’Associazione Cultura e Sviluppo in Piazza De Andrè ci sarà il primo focus di presentazione del documentario “Investigation of a common citizen-Ustica e Bologna”.
Un’indagine personale durata più di due anni, pericolosa e impegnativa, che ha coinvolto decine di persone e testimoni, anche scomparsi, che hanno avuto legami con le due vicende. Il documentario affronta tematiche e percorsi non del tutto tracciati dalle indagini ufficiali. Si è Stragi di Ustica e Bologna: all'Alessandria Film Festival il documentario di Alessandro Gavazza CorriereAlpartiti dalla strage di Ustica, ormai celebre abbattimento aereo ai danni di un velivolo della compagnia aerea Itavia. Si è partiti però non dal drammatico epilogo, bensì dai primi momenti di quella notte, indagando, forse per la prima volta, sull’origine dei vari velivoli coinvolti quella sera. Da questo inedito approccio si è arrivati a Varese, a seguire un magistrato scampato per miracolo ad un attentato di mafia, ad una giovane e curiosa giornalista, Graziella De Palo. Si è dunque cercato di aprire spiragli nuovi su punti oscuri che porterebbero dritto alla successiva strage di Bologna. Un documentario investigativo appena uscito su fatti accaduti più di trent’anni fa sembra un fatto privo di senso, eppure la verità non è ancora arrivata, non del tutto.

L’autore, un documentarista freelance alessandrino, Alessandro Gavazza, ha deciso di intraprendere questa lunga indagine, in ambienti economici e criminali sino ad ora rimasti nell’ombra delle due vicende come Giacomo Riina e Massimo Carminati, per il solo desiderio di porre ulteriori domande, per continuare un dibattito che dura da decine di anni. Nel documentario ci saranno testimonianze nuove,inedite e meritevoli di approfondimento. All’Alessandria Film Festival ci sarà un focus di presentazione del documentario, per parlare delle due stragi e per incontrare l’autore.
Qui i primi 10 minuti di “Investigation of a common citizen-Ustica e Bologna” di Alessandro Gavazza: