Viaggiatori si diventa, atto secondo: riparte il progetto di Aps Social Domus e Trenitalia

Berutti (Forza Italia): "Al fianco dei pendolari penalizzati da collegamenti ferroviari inadeguati". Manifestazione il prossimo 4 febbraio CorriereAlAl via la seconda fase del progetto “Viaggiatori si diventa” organizzato dall’Associazione “APS Social Domus” insieme alla Polizia Ferroviaria e a Trenitalia.

L’iniziativa, come la prima edizione, coinvolgerà rifugiati e richiedenti asilo di Alessandria, suddivisi in gruppi, ai quali sarà offerta l’opportunità di conoscere le regole e i comportamenti di cui servirsi nell’utilizzo del servizio ferroviario e di tutti i servizi ad esso connessi.

Le visite-laboratorio si svolgeranno, in parte in aula ed in parte presso la stazione ferroviaria di Alessandria, con tutor dedicati dell’associazione Social Domus, personale Trenitalia, nonché operatori qualificati di Polizia Ferroviaria che tratteranno diversi temi, dalle regole a cui deve attenersi il viaggiatore che usufruisce del trasporto ferroviario al comportamento rispettoso da tenere durante il viaggio e negli spazi delle stazioni, fino ad un orientamento sui divieti e sulle sanzioni per i comportamenti scorretti. Si svolgeranno anche simulazioni pratiche di acquisto biglietto presso le emettitrici self-service e di convalida.