Meloni: “L’Italia ha una grande occasione di cambiamento, a partire da Alessandria”. Cuttica: “Ho finalmente scoperto a chi servono le ‘risorse’”

Meloni: “L’Italia ha grande occasione di cambiamento, a partire da Alessandria”. Cuttica: “Ho finalmente scoperto a chi servono le ‘risorse’” CorriereAl 1Nel selfie sorridente finale, tra il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Federico Riboldi e il candidato sindaco del centro destra ad Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Giorgia Meloni quasi scompare, perché è piccolina. Ma chi l’ha vista sabato pomeriggio sul palchetto di piazzetta della Lega (ed erano tanti, come le foto testimoniano), nel cuore di Alessandria, sa che la presidente nazionale di Fratelli d’Italia sul palco è un’autentica leonessa, oratrice efficace in grado di andare subito ‘al sodo’, e di infiammare la folla con poche frasi. “L’Italia deve tornare ad essere governata dagli italiani, i cui interessi dal 20111 in questo paese sono costantemente calpestati nell’interesse di pochi, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Le elezioni amministrative, qui da Alessandria come ad Asti, a Cuneo e in tanti comuni italiani (più di 1.000, ndr), sono la prima occasione, importantissima, per dire basta al Partito Democratico, che è completamente soggiogato da un lato dalla signora Merkel (bravissima, per carità, a fare gli interessi dei tedeschi: ma noi siamo italiani, e dobbiamo pensare ai nostri, di interessi!), dall’altro dalle esigenze dei migranti, o meglio di chi sulle spalle di questi poveracci specula e porta avanti i propri interessi: lo Stato italiano spende per l’accoglienza di un migrante molto di più di quanto investa per un povero italiano: vi pare corretto? La vicenda delle casette dei terremotati è tristemente simbolica: dobbiamo dire basta, e dirlo subito”.

E’ scatenata, Giorgia Meloni, e non le piace neppure un po’ l’idea che un privato Meloni: “L’Italia ha grande occasione di cambiamento, a partire da Alessandria”. Cuttica: “Ho finalmente scoperto a chi servono le ‘risorse’” CorriereAlcittadino non si possa difendere, se attaccato all’interno della propria proprietà privata: “se i delinquenti vogliono stare tranquilli, non hanno che da starsene a casa loro: se entrano a casa nostra, con pessime intenzioni, è giusto che siano accolti come meritano”. C’è tempo (anche se un aereo attende la leader di Fratelli d’Italia a Genova, e i minuti scarseggiano) anche per un cenno alla questione del voto politico autunnale: “sacrosanto che gli italiani possano tornare ad esprimersi prima possibile, ma attenti alle leggi truffa. Vi vogliono propinare un finto modello tedesco, in cui sono i leader di partito, e non voi elettori, a scegliere i parlamentari: immaginatevi con quali conseguenze”. E su Alessandria “Avete il peggior sindaco d’Italia, che non è un record di cui andare fieri: e attenti ai 5 Stelle, che su tutte le questioni fondamentali sono allineati al PD. L’unica vera alternativa è Gianfranco Cuttica, un candidato di grande competenza, che saprà ridare ad Alessandria slancio, e muoversi con alcune priorità chiare: mettendo al primo posto gli interessi degli alessandrini”.

In piena sintonia l’intervento di Federico Riboldi, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia: “Ad Alessandria abbiamo il candidato giusto per vincere, Gianfranco Cuttica di Revigliasco. La lista di Fratelli d’Italia rappresenta la vera ala destra della coalizione: faremo un grande risultato, e governeremo la città nel prossimo quinquennio, facendola ripartire e rinascere”.

Tutti gli aspiranti consiglieri della Lega Nord nella corsa per Palazzo Rosso. Sabato inaugurazione della sede elettorale del candidato sindaco Cuttica di Revigliasco CorriereAl 1Il professor Cuttica di Revigliasco non nasconde la stanchezza per il ‘doppio ruolo’ di candidato sindaco e insegnante (“significa alzarsi tutti i giorni alle 6, e correre fino a notte”), ma dal palco parte all’attacco, con entusiasmo: “In questi giorni ho compreso finalmente il senso della parola ‘risorse’ riferita all’invasione costante di immigrati a casa nostra: sono risorse per il PD, che li sta utilizzando nei volantinaggi elettorali, oltre che per quelle cooperative (a quanto sembra non poche) che speculano sul loro arrivo. Gli alessandrini però sono stanchi di questo andazzo, hanno ben compreso cosa sta succedendo, e ogni giorno mi manifestano la loro crescente vicinanza: ancora pochi giorni e potremo liberare Alessandria, e costruire, tutti insieme, un nuovo inizio che parta dai bisogni autentici della nostra comunità: sicurezza e lavoro prima di tutto”.

Alla fine grandi applausi, e foto di gruppo col candidato sindaco, e con l’onorevole, che pure ‘scalpita’ per rientrare a Roma dopo il tour elettorale piemontese (“sapete com’è: sono anche mamma, con una bimba piccola che mi reclama”). Prossimi appuntamenti elettorali del centro destra: mercoledì alle 18 è in arrivo ad Alessandria l’ex ministro Mariastella Gelmini, mentre venerdì sarà nuovamente in città il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini: appuntamento nel primo pomeriggio ad Bar Alba, al Cristo: ma sono previste anche altre tappe, ‘itineranti’ e a sorpresa.

Ettore Grassano