Abbiamo pensato per qualche minuto che qualcuno fosse più minchione di noi: ci siamo sbagliati! [Le pagelle dell’Orso Grigio]

Alessandria – Giana Erminio 2 - 4 [Le pagelle dell'Orso Grigio] CorriereAldi Jimmy Barco

 
Alessandria 2 – Pontedera 1

 

Vannucchi – 6 – Incolpevole sul gol (forse); preciso nei rinvii e mai più chiamato in causa dopo il pareggio amaranto. Ma ritengo che, comunque vada, sia da ripensare totalmente tutto il settore degli estremi difensori.

Gozzi – 5,5 – Schierato terzino destro fatica a ricoprire la sua fascia e quando deve gozziandare in appoggio fatica come non mai. Ma con quelle caratteristiche fisiche a farlo giocare esterno non gli fai certo un favore…

Manfrin – 5 – Da due anni è una delusione, non fa mai due cose giuste consecutive. Nel primo tempo poi, a centrocampo, commette un intervento da cartellino rosso su Santini e rischia di compromettere il tran tran sonnolento della partita e lasciare i suoi in dieci. Quando dico “farsi sentire dall’avversario“ non intendevo dire di essere sprovveduti e senza cervello fino a questo punto.

Sosa – 5,5 – Lui invece fa il centrale difensivo: dorme durante l’azione che porta al pareggio del Pontedera in un letto matrimoniale assieme al suo centrale gemello e a qualcun altro del reparto mediano: tanta brigata allegra scampagnata

Piccolo – 6 – Sarebbe come sopra ma per il resto dell’incontro pare impeccabile. Domanda: ma quante volte si sono parlati i difensori tra loro? Ah già, non ne hanno bisogno perché ognuno sa esattamente cosa farà l’altro … o no?

AscomVP, è Manuel Marras il giocatore più votato per Alessandria-Olbia CorriereAlMarras – 7 – Sbaglia parecchio in fase conclusiva ma è l’elemento che crea superiorità numerica, detta la profondità e rincorre (è il verbo esatto) in ripiegamento.

Nicco – 6,5 – Suo lo slalom che propizia il gol vittoria e fa avanti indietro col passo del panzer. Compie errori ma in percentuale ai palloni giocati la cosa è comprensibile.

Branca – 5 – Involuto, generoso e inconcludente: sempre un tocco in più, non gioca mai “semplice“ e sul gol subìto commette tre errori di fila in una zona di campo dove devi essere essenziale e lucido. Ma lui essenziale e lucido non lo è praticamente mai. Se poi si avvicina all’area di rigore altrui è pure peggio: conclude poco e male e non lo ricordo protagonista di un assist.

Iocolano – 5 – Comincia maluccio e non migliora la sua prestazione con il passare Forza Grigi: a Carrara è l'ora dell'orgoglio! CorriereAl 1dei minuti. Penso però che spesso gli si appioppano colpe non sue. Sostituito da Fisch.

Fischnaller (78’) – sv –

Gonzalez – 6,5 – Non è certo al meglio, ma pure quando gioca così così è un autentico spauracchio per le difese avversarie.

Mezavilla (85’) – sv – Un quarto d’ora di insulti per lui. “Dagli all’untore ….” Non è detto che si vada lontano ma, così facendo, avremo la certezza matematica di rimanere dove siamo.

Bocalon – 7 – Segna il primo gol e poi contribuisce a far giocare la squadra: insostituibile.

Evacuo (63’) – sv