Tangenziale di Sezzadio: una bella colata di cemento e poi via con tonnellate di rifiuti speciali a Cascina Borio

Sezzadio Discaricadi Lorenzo Lucchini*

 
La tangenziale di Sezzadio è l’ultimo tassello che manca alla Riccoboni di Parma per cominciare a sversare tonnellate di rifiuti speciali nella cava di cascina Borio.

Sarà infatti sufficiente una prossima convocazione della conferenza dei servizi, per realizzare tale infrastruttura. Una colata d’asfalto di 3,5 km fortemente osteggiata dalle famiglie della zona, che vedranno il proprio territorio pesantemente compromesso da un tracciato che dividerà, isolerà, intaccherà pozzi.

Realizzata la tangenziale, nulla potrà più fermare la ditta parmense dal portare avanti i
propri propositi, rischiando di compromettere in modo irrimediabile una falda acquifera preziosa, in grado di servire il fabbisogno quotidiano di almeno 200 mila persone e, per il cui collegamento a mezzo del “tubone”, le casse pubbliche hanno contribuito per circa 5 milioni di euro allo scopo di rimediare alle ripetute crisi idriche che affliggevano Acqui Terme nel passato.

A nulla saranno quindi valse le lotte fin qui strenuamente portate avanti per contrastare questo ecomostro che minaccia la nostra salute e il futuro dei nostri figli. Per questo il Movimento 5 Stelle di Acqui Terme è e resterà al fianco del Comitato Sezzadio Ambiente e dei Comitati di Base che il 27 febbraio prossimo si riuniranno in assemblea a Cassine, come alle altre iniziative e manifestazioni di protesta che seguiranno nelle prossime settimane e non solo contro la Riccoboni.

Sulle terre di Sezzadio e sulla falda acquifera sottostante non gravano solo gli interessi dei costruttori di discariche. Le ex cave di Cascina Borio e di Cascina Opera Pia sono state individuate come siti di riserva per il deposito dello smarino del Terzo Valico.

L’ormai tristemente noto Cociv ha ottenuto per questo parere positivo dalla Regione Piemonte nel giugno 2015 e, pur non essendo un sito utilizzato nell’immediato, molto probabilmente potrà ospitare in un prossimo futuro lo smarino del Terzo Valico. Questo smarino non è semplice terra di scavo come ci vogliono far credere, ma è ricco di sostanze dannose, quali amianto e schiumogeni pericolosissimi per l’integrità della falda.

Il M5S, a tutti i livelli istituzionali, sarà sempre al fianco di Sezzadio e dei Comitati in difesa della falda, da qualunque parte arrivi il pericolo per l’integrità delle nostre preziose acque.

 
* Candidato Sindaco Movimento 5 Stelle Acqui Terme