Orientattivamente: oltre 600 studenti alla lezione-spettacolo per scegliere la scuola superiore

simone-zerbinati

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria ha organizzato anche quest’anno l’iniziativa “Orientattivamente”, una rappresentazione teatrale dedicata all’orientamento scolastico degli studenti. “Orientattivamente” è una lezione – spettacolo, rivolta ad un pubblico di giovani nell’età del passaggio dalla scuola media alla scuola superiore. L’incontro si è svolto ad Alessandria il 6 dicembre, presso il Cinema Teatro Alessandrino, per l’intera mattinata.

Il format teatrale è dinamico ed interattivo, ricco di video e animazioni digitali. Con il supporto degli attori del TeatroEducativo di Bologna che si sono alternati sul palco, i giovani sono stati spronati e aiutati a riflettere sulle proprie caratteristiche individuali e sull’importanza della scelta del percorso scolastico dopo la terza media. In particolare sono state approfondite le peculiarità formative offerte dagli Istituti Tecnici, informando su come l’istruzione tecnica costituisca oggi un’opzione formativa valida e affidabile per i giovani.

All’edizione 2016 di “Orientattivamente” hanno partecipato oltre 600 studenti delle scuole: Conservatorio Vivaldi di Alessandria; Istituto comprensivo Straneo di Alessandria; Istituto San Giovanni Bosco di Alessandria; Istituto comprensivo Bovio Cavour di Alessandria; Istituto comprensivo Carducci Vochieri di Alessandria; Istituto comprensivo De Amicis Manzoni di Alessandria.

Ha introdotto l’incontro Andrea Gagliardone, Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, e sono intervenuti sul palco portando testimonianze anche i Giovani Imprenditori del Gruppo, Diletta Teloni, Michela Zerrilli e Danilo Arfini.

“Da sempre – commenta Simone Zerbinati, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria – l’impegno del nostro Gruppo Giovani Imprenditori è anche quello di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e dell’impresa. L’iniziativa Orientattivamente rappresenta esattamente un modello ed un momento che va in questa direzione”.