Festa della Repubblica: le iniziative ad Alessandria e provincia

2_giugnoLa Città di Alessandria celebrerà in Cittadella la Festa del 2 giugno, nel 70° Annuale di Fondazione della Repubblica Italiana.

Il programma
Ore 11, complesso monumentale della Cittadella  – Piazza d’Armi, Monumento ai Caduti:

  • Schieramento del picchetto interforze e della civica orchestra di Fiati “G. Cantone” di Alessandria;
  • Ingresso nello schieramento dei Labari delle Associazioni e dei Gonfaloni;
  • Cerimonia dell’Alza Bandiera;
  • Cerimonia di onore ai Caduti con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento

Interverranno il Sindaco e Presidente della Provincia di Alessandria, Maria Rita Rossa, e il Prefetto della Provincia di Alessandria Romilda Tafuri.

E’ prevista la partecipazione di studenti dell’Istituto Comprensivo “Galilei” di Alessandria alla Cerimonia. La Scuola primaria parteciperà con una rappresentanza delle classi V A della Primaria “Galilei” e V A della Primaria “Villaggio Europa”.

A Quargnento, mercoledì 1° giugno alle ore 21.15 il Palatenda di Piazza 1° Maggio si colorerà del tricolore per celebrare la ricorrenza del 70° Anniversario della Repubblica Italiana, attraverso un suggestivo concerto a cura dei Cameristi dell’’Orchestra Classica di Alessandria. “La forza della libertà”: è questo il titolo pensato per inneggiare ad un compleanno tanto importante.

L’Ensemble da camera dell’Orchestra Classica di Alessandria, insieme alla voce recitante di Massimo Rigo, nell’ambito della rassegna cameristico-sinfonica denominata “Orchestra in provincia 2016”, eseguirà gradevoli e noti brani di G.F. Haendel, J.S. Bach, A. Piazzolla, L. Bacalov, N. Piovani, G. Bregovic, alternati appunto a letture inerenti il tema della serata. Lo spettacolo, organizzato dal Comune di Quargnento, ha anche avuto il supporto di Regione Piemonte, Fondazioni Cral e Fondazione CRT. A seguire, una piacevole spaghettata organizzata in collaborazione con la Pro Loco Quadrigentum.

Costituzione_nostraIn occasione di questo 70° Anniversario della Repubblica Italiana, l’’Amministrazione Comunale nella mattinata di martedì 31 maggio donerà agli alunni di 4ª e 5ª della scuola primaria “Silvio Pellico” di Quargnento il libro “La Costituzione è anche nostra,” di Roberto Piumini e Valerio Onida con tavole di Emanuele Luzzati, un testo avvincente sui valori della nostra Costituzione.

Le meravigliose tavole di Emanuele Luzzati e i testi poetici di Roberto Piumini raccontano i valori della Costituzione Italiana, attraverso 15 parole/argomenti-chiave.

I dodici principi fondamentali, sono inoltre tradotti in undici lingue (Albanese, Arabo, Cinese, Ebraico, Francese, Inglese, Portoghese, Rumeno, Russo, Spagnolo e Tedesco). Il commento puntuale del costituzionalista Valerio Onida permette di utilizzare la Costituzione nell’educazione civile dei bambini.

Così il sindaco di Quargnento Luigi Benzi: “L’Amministrazione Comunale con queste due iniziative desidera rendere il giusto omaggio alla Repubblica Italiana, martedì mattina sarà un piacere trascorrere un’ora in compagnia degli alunni della scuola Silvio Pellico di Quargnento, un’ora di educazione civica nel rispetto dei Principi fondamentali della Costituzione. Da quest’anno l’iniziativa di regalare un libro sulla Costituzione ai bambini nell’Anniversario della Festa della Repubblica, già realizzata nel 2008 in occasione del 60° Anniversario della Costituzione Italiana, avrà cadenza biennale”.