“Mercoledì del Conservatorio”: appuntamento con Claudio Merlo e Domenico Savio Mottola

C-Merlo

Mercoledì 3 febbraio alle ore 17, presso l’Auditorium Pittaluga di via Parma 1 ad Alessandria, è in programma il quinto appuntamento della ventiquattresima edizione dei “Mercoledì del Conservatorio“, realizzati con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Saranno protagonisti Domenico Savio Mottola, chitarra, e Claudio Merlo, violoncello.

L’entrata ai concerti è libera. Ogni contributo finanziario permetterà l’attribuzione di borse di studio agli allievi più meritevoli.

Programma 
Intro Allievi:
Domenico Savio Mottola, chitarra
(Docente: Frédéric Zigante)
Giulio Regondi
Introduction et Caprice op.23
***********************
CLAUDIO MERLO, violoncello
Suite n.1 in sol maggiore BWV 1007
Suite n.2 in re minore BWV 1008
Suite n.5 in do minore BWV 1011

Claudio Merlo. Nato a Tortona nel 1968, ha studiato violoncello sotto la guida del maestro Marco Perini diplomandosi nel 1988 con il massimo dei voti e la lode. Successivamente, ha frequentato i corsi di perfezionamento presso la Fondazione “W. Stauffer” di Cremona tenuti dal maestro Rocco Filippini. Premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali si è da subito dedicato alla musica da camera, realizzando importanti tournee in Italia e all’estero in formazione di duo, trio e quartetto. Amici della Musica di Trapani, Amici della Musica di Arezzo, Teatro S. Filippo di Torino, Teatro Regio di Parma, Teatro Chiabrera di Savona, Almo Collegio Borromeo di Pavia, Auditorium Nazionale di Madrid, Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco, sono solo alcune delle più importanti piazze che lo hanno visto protagonista. Di particolare rilievo l’attività di duo col pianoforte che lo ha portato negli anni ad approfondire quasi tutto il repertorio specifico e a misurarsi con diverse pagine contemporanee, alcune delle quali a lui dedicate. È regolarmente invitato presso la Georgia University ad Athens dove ha debuttato nel 2003 eseguendo il Triplo concerto di Alfredo Casella nella Hugh Hodgson Hall e dove, nell’ultima trasferta dell’autunno 2010, ha tenuto una master class e ha eseguito in prima assoluta il concerto per violoncello e orchestra di Federico Ermirio, a lui dedicato. Di rilievo anche l’attività orchestrale che lo ha visto impegnato con importanti compagini, spesso come primo violoncello, a volte anche come solista. È primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica di Savona, con la quale ha partecipato a diverse importanti rassegne e numerose incisioni con importanti direttori (Richard Bonynge, Massimo De Bernart, Paolo Vaglieri, Filippo Maria Bressan) e dell’orchestra Carlo Coccia di Novara. In passato ha collaborato intensamente con l’Orchestra Toscanini di Parma dove è risultato anche vincitore di concorso. Recentemente si è avvicinato anche alla musica antica con strumenti originali, in particolare come primo violoncello del Progetto Voxonus, nuovo gruppo formato da orchestra e coro classici, diretti da Filippo Maria Bressan, che prevede impegni concertistici e discografici di grande importanza. È il violoncellista del neonato quartetto Voxonus, unico quartetto italiano dedito alla letteratura classica su strumenti originali, col quale ha in produzione un importante progetto discografico di riscoperta di autori italiani del XVIII secolo. È titolare di cattedra di violoncello presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, essendo stato uno dei vincitori dell’ultimo concorso nazionale ad esami e titoli. Suona un violoncello anonimo italiano del ‘700 e una copia Gagliano “Scrollavezza & Zanrè” del 2010.