“Pensare e praticare nuove politiche di welfare”: un incontro per parlare di povertà e come affrontarla

PoveriMercoledì 2 dicembre alle ore 19,30 si terrà un incontro organizzato dall’Assessorato alla coesione sociale e alla partecipazione e dall’Osservatorio Sociale del Comune di Alessandria, in merito alle evoluzioni in atto riguardo i vari aspetti delle povertà e alle possibili soluzioni o innovazioni che da più parti si vanno delineando e proponendo. L’evento si svolgerà presso la Casa di Quartiere di Alessandria, in via Verona 116.

La conferenza dal titolo “Pensare e praticare nuove politiche di welfare” vuole dare una panoramica il più possibile completa sul tema in questione, che mai come oggi è tra i più rilevanti e bisognosi di attenzione.

A questo proposito, agli ospiti che si alterneranno al tavolo verrà chiesto di inquadrare il tema da punti di vista diversi: Tiziana Ciampolini – Osservatorio Caritas Piemonte, Azioni di sistema Caritas italiana – interverrà sull’argomento “Dopo la crisi, costruire il welfare: la traiettoria di rinnovamento nel Rapporto 2015 di Caritas Italiana”; Marco Riva – Coordinatore regionale del gruppo di lavoro sul rinnovamento delle politiche del welfare pubblico, “Oltre la crisi: proposte di lavoro per i nostri territori”; infine, Marco Grimaldi – Consigliere Regionale presenterà la proposta di legge sul Reddito di Autonomia per il Piemonte, che vede tra i suoi firmatari numerosi Consiglieri Regionali.

“Oltre all’attività quotidiana degli operatori pubblici e privati – ha dichiaratoCattaneo Mauro 3 l’assessore alla coesione sociale Mauro Cattaneo – è giusto promuovere momenti di confronto e formazione come questo. Lo Stato Sociale tradizionalmente inteso e i meccanismi del Welfare in questi anni hanno subito pesanti contraccolpi sia dalla limitatezza delle risorse che dall’evidente ampliarsi della fascia di cittadini che cade in condizioni di povertà assoluta o comunque rilevante. A questo bisogno rispondere sia con una ripresa dell’attenzione anche finanziaria su questi temi ma soprattutto ripensando gli strumenti di un welfare nato e strutturatosi in una struttura e organizzazione sociale molto diversa da quella che abbiamo oggi e dalle trasformazioni che sono ancora in corso. I relatori e i temi prescelti sono sicuramente adeguati a queste necessità. E sicuramente non sarà l’ultima di queste occasioni di confronto che promuoveremo.”

Alle ore 20.30 ci sarà una breve pausa buffet offerto da La Ristorazione Sociale e OrtoZero Cafè, per poi riprendere le attività alle ore 21.00 con il dibattito.