Al via la terza edizione di Teatro nello Spaz..Io

T-spazio_Buzzi_Cattaneo_ridDopo il successo delle scorse due edizioni, riparte TEATRO NELLO SPAZ..IO, il progetto didattico – teatrale nato per valorizzare l’unicità della persona e stimolare l’integrazione tra persone con disabilità e non.

Capofila del progetto quest’anno sarà il DLF di Alessandria-Asti, mentre la parte operativa-didattica è sempre di competenza dell’Associazione Jada Onlus e dell’ASD Peter Larsen Dance Studio.

I partners del progetto saranno il CISSACA, il CSVAA, il Centro Diurno “Martin Pescatore” del CISSACA, (gestito da AIAS e Coop. ANTEO), il centro diurno SOLELUNA (Policoop Sociale), il Centro Accoglienza Disabili di San Giuliano (AIAS), l’Associazione IL SOLE DENTRO, la R.I.S.S. SANT’AGATA di Sant Agata Fossili (Interactive S.C.S.), il LICEO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO di Alessandria, l’I.C. GALILEI (classe 5^ C della scuola primaria Villaggio Europa e classi della scuola secondaria Vivaldi), la Scuola media MANZONI (classi 2^ e 3^ D), la Scuola Materna CAMPI, la scuola elementare di MANDROGNE (Ist. Comprensivo Spinetta Marengo).

Inoltre saranno partners, non solo nell’ambito della comunicazione ma anche operativi, l’Associazione Commedia Community, RADIO GOLD, RADIO SAN PAOLO, ALESSANDRIA NEWS e Ass. CULTURA & SVILUPPO.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Alessandria ed è realizzata con il contributo dell’Associazione Nazionale del DLF e della Cassa di Risparmio di Asti.

Il lavoro è mirato a favorire la spontaneità e l’integrazione, ed ha come obiettivo primario quello di dare “spaz..IO” alle potenzialità espressive, emotive e relazionali di ciascuno, nel rispetto delle caratteristiche del singolo. Come nelle scorse edizioni saranno coinvolti ospiti disabili, operatori, educatori ed artisti. La particolare sinergia tra centri diurni, scuole, utenti, operatori, volontari, formatori e creativi è il vero punto di forza del progetto di “Teatro nello Spaz..IO, dove il proficuo contatto tra le diverse realtà contribuisce a ricostruire (diversamente abili e normodotati), e restituire poi al pubblico, la gamma completa delle emozioni.

L’edizione 2015 -16 vedrà coinvolti circa 200 “attori” protagonisti, che interagiranno per gruppi eterogenei su tutto il territorio provinciale. Altrettante saranno le famiglie interessate e coinvolte in una reale rete d’interazione, cercando di sfruttare il più possibile i servizi già esistenti e migliorando la qualità di vita delle realtà che hanno aderito al progetto. Il tema affrontato quest’anno sarà l’analisi e la percezione dei 5 sensi (avvertendo il sesto e magari scoprendo il settimo!). Cercheremo di capire “chi è un vero eroe e chi possiede dei superpoteri”.

“Al termine del percorso si scoprirà probabilmente che il vero eroe non possiede particolari talenti, ma semplicemente riesce a gestire il folle equilibrio della vita ordinaria!” afferma Andrea Di Tullio, Pres. Jada Onlus.

Alla regia di questo “viaggIO” ci saranno Andrea Di Tullio e Peter Larsen, con la partecipazione straordinaria di Lola Boffelli – Dado Bargioni – Martina Allia – Erica Gigli – Monica Brusco e tanti altri operatori, attori/educatori. Il supporto video all’intero progetto è a cura di Enzo Ventriglia di MasQueNada Produzioni e Ass. Commedia Community, mentre Radio Gold, Radio San Paolo, AlessandriaNews e Ass. Cultura e Sviluppo non si occuperanno solo di diffondere ed informare sugli sviluppi della proposta per tutta la durata del progetto, ma grazie ad un laboratorio mirato, ne diventeranno parte integrante e sostanziale.

I laboratori prenderanno il via lunedì 2 novembre, con cadenza settimanale nei Centri Diurni Disabili, con cadenza quindicinale negli istituti scolastici, e infine mensile per le prove presso il Teatro Ambra di Alessandria. Questa edizione si concluderà il 10 giugno 2016 con uno spettacolo finale, con repliche da definire.