Paola Tarditi e Sylvia Maltese in “…aspettando i Mercoledì del Conservatorio”

Foto-Duo

Mercoledì 28 ottobre alle ore 17, presso l’Auditorium Pittaluga di via Parma 1 ad Alessandria, è in programma l’appuntamento con  “…aspettando i Mercoledì del Conservatorio”, realizzato con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Sarà di scena il duo formato da Paola Tarditi e Sylvia Maltese (nella foto) con “Musiche brasiliane per pianoforte a quattro mani“.

Il programma di questo Recital rientra in una ricerca sulla Musica Brasiliana per Duo Pianistico (2 Pianoforti e 4 mani) realizzata nell’arco di quasi 30 anni dalla pianista e ricercatrice Sylvia Maltese e va dalle composizioni di inizio Ottocento fino ai nostri giorni. Sono più di duecento opere appartenenti tanto al Romanticismo quanto alle più svariate tendenze della Musica Contemporanea.

Nell’ambito di questo repertorio, meritano di essere evidenziate le opere dei Compositori Nazionalisti e Post-Nazionalisti che le interpreti hanno selezionato dopo un accurato studio.

Il Nazionalismo in Brasile sorse alla fine del XIX secolo quando i primi ritmi tipicamente brasiliani e le canzoni del folclore furono utilizzati da compositori di Musica Erudita quali: Alexandre Levy, Alberto Nepomuceno e Brasilio Itiberê da Cunha.

La valorizzazione delle ricchezze folcloristiche brasiliane venne via via accentuandosi nel secolo XX tanto da creare una importante corrente estetica e stilistica che pose la Musica Brasiliana da Concerto accanto alle più grandi composizioni del secolo.

Il più importante autore brasiliano del XX secolo, che diede alla musica colta riconoscimento internazionale, fu senz’altro Villa-Lobos.