Al via a Carrosio la seconda edizione della Sagra della Zucca

Risotto-zucca

Domenica 27 settembre, lungo le vie del centro storico di Carrosio a partire dalle ore 9,30 avrà luogo la seconda edizione della “Sagra della Zucca”, organizzata dal Circolo Legambiente Val Lemme e dal Comune di Carrosio, con la collaborazione della locale Pro Loco.

Anche quest’anno la manifestazione avrà come oggetto la valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura locale, con particolare riguardo alla zucca: sarà allestita una mostra-mercato di prodotti e macchine agricoli, attrezzi per l’agricoltura e manufatti in legno e piccole produzioni artigianali locali.

E’ prevista una degustazione di specialità gastronomiche legate al tema della zucca. Come per la precedente edizione, si prevede un concorso aperto al pubblico per l’assegnazione di premi destinati ai migliori esemplari di zucca, appartenenti a diverse categorie. Inoltre, verrà assegnato un premio alla migliore decorazione delle finestre e/o cortili del centro storico di Carrosio.

Per i bambini, torna la Zuccaccia con il suo carico di caramelle, che ha riscosso un grande successo nella scorsa edizione. Vi sarà un accompagnamento musicale lungo le vie de paese e la possibilità di visitare il Geosito GSSP di Carrosio, accompagnati dal geologo Davide Notti.

La festa della Zucca è un momento di condivisione di valori, dedicato all’ambiente e alla tutela del territorio, teso a promuovere stili di vita ecosostenibili e a coinvolgere la cittadinanza verso forme di produzione ed economia eco-compatibili. L’obiettivo è anche quello di incentivare l’economia locale creando un evento che coinvolga soprattutto gli operatori e l’indotto commerciale locale, sostenendo i piccoli produttori e gli artigiani che ogni giorno operano sul territorio e realizzano l’unica grande opera davvero necessaria alle nostre valli: vivere con la terra e sulla terra, curarla e mantenerla.

La sagra sarà anche un’occasione per riflettere sull’ambiente e sulla sostenibilità: dalla distribuzione dell’acqua pubblica all’utilizzo dei materiali compostabili, alla riduzione dei rifiuti e alla loro raccolta differenziata. A tale proposito, i visitatori potranno conferire in appositi contenitori le lampadine a basso consumo energetico esaurite. Gli espositori sono stati invitati a non fare uso di imballaggi in plastica, ove possibile.