Sirchia (FI): “Gioanola si dimette e il sindaco Palazzetti non dice niente?”

Gioanola Luca
Luca Gioanola

Apprendiamo a mezzo stampa delle dimissioni irrevocabili dell’assessore all’ambiente del Comune di Casale Monferrato, Luca Gioanola.

E’ sconcertante che, pur avendo a disposizione un intero Consiglio Comunale ieri sera e pur essendo evidentemente a conoscenza della notizia, la Sindaca Palazzetti non abbia ritenuto di informare minimamente i consiglieri comunali della cosa. Dobbiamo dunque considerare introdotta una nuova prassi di dimissioni?!?

Le dimissioni sono un atto dal punto di vista umano sempre da rispettare, ma è chiaro il fallimento della politica ambientale portata avanti in questi mesi, fatta più di annunci e “tavoli di lavoro” che di fatti concreti.

Il timore, direi piuttosto confermato dalle evidenze politiche di queste ultime settimane, è che Gioanola sia la prima vittima di “regolamenti di conti” interni alla guerra di posizione fra le varie fazioni della maggioranza (e, addirittura, fra le varie componenti del PD, come già dimostrato dalla sfiducia pubblica riservata all’ex Capogruppo Bargero), regolamenti di conti che finiscono e finiranno per bloccare di fatto la città proprio nel momento in cui sarebbe più che mai necessario un cambio di passo.

Gli eventi, incredibilmente penalizzanti per la sanità casalese, di questi giorni lo confermano, vista l’incapacità della sindaca di prendere in mano una situazione che sembra a lei oramai sfuggita.

Se devono fare i soliti “giri di valzer” delle poltrone, li facciano velocemente e si presentino con delle idee per la città che vadano oltre le divisioni dei posti di potere e degli strapuntini di sottogoverno.

Per quanto riguarda noi, continueremo ad essere “sul pezzo” come abbiamo dimostrato anche in questi giorni, convinti che il servizio alla città sia sempre più importante e che il nostro territorio venga prima di ogni ragion di partito.

Nicola Sirchia
Coordinatore Cittadino Forza Italia Casale Monferrato