Domenica 30 agosto torna in scena sua maestà il Gavi [Il gusto del territorio]

Di gavi in Gavidi Eleonora Scafaro

 

Il Gavi di nuovo in scena. Il grande bianco piemontese sarà protagonista, domenica 30 agosto, con la terza edizione di ‘Di Gavi in Gavi’.

Come negli anni scorsi anni la manifestazione si snoderà tra le Corti di Gavi, ma con una novità.
Alessandro Cattelan, presentatore di Sky e di programmi di successo come X Factor, e tortonese di nascita, sarà il testimonial dell’evento facendo da cicerone di corte in corte. Illustrazioni e opere di Emanuele Luzzati, poi, coloreranno gli spazi dell’evento, portando le magie dei suoi disegni tra la bellezza del territorio.

‘Di Gavi in Gavi’ è, innanzitutto, un evento fatto di storie e di persone, passioni di vino tra Gavi e il mondo. Le Corti, in questa edizione, diventano quindi teatri naturali per le rappresentazioni che rievocano le storie del territorio legate al grande bianco piemontese e che testimoniano le antiche origini del Cortese, tutte rappresentate da compagnie teatrali del territorio. Alcune storie che si intrecciano con la leggenda come quella della Principessa Gavia che fugge dalla Francia per amore, Barbarossa che sceglie Gavi come rifugio dalla guerra contro la Lega Lombarda e la storia della richiesta dei viticoltori del sedicesimo secolo al podestà di Gavi per rispettare i tempi di una vendemmia di qualità sono state riadattate per il teatri da Luigi Pagliantini, sceneggiatore dell’associazione “Amici del Forte”.

Dalla storia alla attualità della comunicazione enogastronomica: durante laCattelan 2 manifestazione sarà anche allestita un’esposizione multimediale per presentare informazioni e strumenti divulgativi, tra cui la nuova Mappa del Gavi DOCG e la bottiglia istituzionale 2015, la cui etichetta riporta lo Shin-On, un’opera pittorica nata dall’importante collaborazione tra il Consorzio del Gavi e il mondo giapponese, realizzata dall’artista internazionale Shuhei Matsuyama.

LuzzatiAlla comunicazione e al marketing è anche dedicata la prima edizione del premio Gavi ‘La buona Italia’, patrocinato da Federculture, la federazione delle aziende e degli neri di gestione di cultura, turismo, sport e tempo libero, che verrà assegnato nel pomeriggio di domenica 30 agosto al teatro di Gavi. Il premio è dedicato ai progetti che hanno promosso in modo efficace l’eccellenza enogastronomica italiana nel mondo, interpretando le ‘Sette regole della buona Italia’ elaborate nel corso del Laboratorio Gavi. L’evento, che si terrà domenica 30 agosto, sarà anticipato da due giorni di festa – venerdì e sabato – con concerti, cabaret e appuntamenti gastronomici.