Asl e Cittadinanza Attiva: “Avviato un percorso di collaborazione su diversi fronti”

CittadinanzattivaSi è svolto mercoledì nella sede alessandrina dell’ASL AL il primo incontro programmatico tra la Direzione Generale dell’ASL e i vertici regionali di Cittadinanza Attiva.

Alla presenza di Gilberto Gentili, Direttore Generale, ed Elide Azzan, Direttore Sanitario, per l’ASL, e di Alessio Terzi, Referente regionale e Mara Scagni, Coordinatore provinciale per Cittadinanza Attiva – Tribunale dei Diritti del Malato, oltre ai referenti locali di Ovada, Acqui, Tortona e Casale, si è avviato un dialogo ricco di proposte operative per una collaborazione importante tra l’istituzione che tutela la salute pubblica e l’associazione che rappresenta gli utenti di quel servizio sanitario che in Piemonte sta cambiando in maniera significativa.

Ed uno dei principali temi affrontati è stato proprio il bisogno di coordinare una serie di interventi di informazione rivolti alla popolazione per spiegare i cambiamenti in atto e i vantaggi che dalla riorganizzazione degli ospedali e dei distretti deriveranno.

Grazie al ruolo di collegamento con il mondo del volontariato che CittadinanzaAttiva svolge, questo progetto di incontro-informazione per la popolazione sarà più efficace e proficuo, nell’ottica del confronto e della partecipazione.

È l’inizio di un percorso di fattiva collaborazione che ci vede tutti impegnati sul territorio in un compito, la tutela della salute dei cittadini, ogni giorno più arduo, tra aumentati fabbisogni e razionalizzazione delle risorse, vere sfide per continuare a garantire una sanità di qualità. Solo con la collaborazione propositiva dei fruitori dei servizi sanitari, i cittadini, appunto, sarà possibile migliorare i livelli qualitativi dell’offerta di salute, ottimizzando l’appropriatezza degli interventi.