Moda, musica e costume nell’età napoleonica: grande successo della kermesse a Marengo

IMG_8265

Con l’evento di domenica scorsa, Marengo è tornata ai fasti di corte dell’epoca napoleonica. Si è svolto infatti nel cortile d’onore di Villa Delavo ‘Moda, musica e costume nell’età napoleonica’ facente parte della tre giorni programmata dal Comune di Alessandria, ed in particolare dall’assessorato Cultura, dedicato all’anniversario della celebre battaglia, avvenuta il 14 giugno 1815 nella piana di Marengo.

L’evento è stato aperto dall’intervento di Alessandro Barbero, noto storico e scrittore, che per circa un’ora ha intrattenuto il pubblico con interessanti spiegazioni riguardanti la battaglia di Waterloo.

A seguire, l’arrivo del gen. Louis Ciarle Antoine  Desaix, vero eroe della battaglia di Marengo, i cui resti riposano nell’ossario che dista pochi metri dalla location, materializzatosi a cavallo e interpretato da Luca Zavattero, ha dato il via alla sfilata di moda.

Splendidi costumi, della bottega artigiana di Principessa Valentina hanno contribuito a creare un’atmosfera suggestiva in passerella proponendo il modo tipico di abbigliarsi delle dame di corte, con la moda lanciata da Napoleone. Dalla fine del Settecento infatti Bonaparte cambiò la moda e dettò stile, spazzando via la moda barocca e decretando il  trionfo della moda Impero. Il corpo della donna venne liberato da busti, parrucche, pellicce, velluti, broccati, i tessuti divennero chiari e leggeri e si ispirarono allo stile classico dell’Antica Grecia, corredato  da accessori come scialli, pizzi, ombrellini, guanti e graziosi cappellini.

Il passare del tempo dal Settecento all’epoca attuale è stato scandito in scena da momenti fuggevoli di danza classica, con le ballerine della scuola di Michela Maggiolo. Al termine il duello a cavallo. Ed ecco l’arrivo dell’epoca moderna con le auto del circuito Bordino che hanno accompagnato alla passerella le ‘moderne dame di corte’ con abiti della boutique Corso Roma.

Un alternarsi e un susseguirsi di emozioni e di spettacolo che hanno catturato un folto pubblico, e tanti fotografi, nonostante il maltempo che fortunatamente ha concesso tregua per le due ore di spettacolo. Al termine la ‘merenda sinoira’ con i prodotti tipici della zona (rabaton, salamini di vacca e bacio di Marengo accompagnati dal bicchiere di vino) a cura della Pro Loco Fraschetta.

Ora il successo dell’evento continua sul web con la diffusione del materiale fotografico e video, soprattutto sui social.

Lo spettacolo di moda, danza e breve rievocazione è stato organizzato dall’Associazione Cultura Viva, ideato e coordinato da Cristina Antoni, condotto da Luciano Tirelli, che ha curato anche  la selezione musicale. Le acconciature sono state realizzate da Elena Mantello di Ellens, il make up dallo staff di truccatrici di Elizabeth Arden. e l’allestimento floreale da Vivy Fleurs di Tina Bitetto.

Sponsor principali dell’iniziativa la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Solvay. Altri sponsor: Alegas, studio dentistico Daniele Massano, Citroen Traverso, Elizabeth Arden, Euroimpresa, Ftm cooperativa.