All’Alessandrino il concerto dell’Orchestra sinfonica del “Vivaldi”

Orchestra-vivaldi

Mercoledì 20 maggio alle ore 21, presso il Teatro Alessandrino di via Verdi ad Alessandria, è in programma il concerto dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, diretta da Marcello Rota.

L’ingresso è libero.

Programma del concerto
Prima parte
G. F. Haendel
La Regina di Saba – Ouverture
G. C. Wagenseil
Concerto in mi bem. magg. per trombone e archi
Andante – Allegro
Solista Matteo Borio
F. Mendelssohn-Bartholdy
Konzertstück n. 1 in fa min. op. 113 e n. 2 in re min. op. 114 per due clarinetti e orchestra
Allegro di molto – Andante – Allegro Molto – Presto – Andante – Allegro grazioso
Solisti Alessio Calcagno, Giulia Vuillermoz

Seconda parte
L. van Beethoven
Sinfonia n. 5 in do min. – op. 67
Allegro con brio – Andante con moto – Allegro – Allegro

Composta da oltre 50 strumentisti, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Vivaldi” costituisce una delle espressioni più complete dell’istituzione. In essa convergono studenti dei Corsi Ordinamentali e dei Corsi di Laurea di I e II livello. Le Esercitazioni Orchestrali sono disciplina obbligatoria negli anni della maturità formativa dei giovani musicisti. Per tale motivo tutte le manifestazioni costituiscono un’opportunità indispensabile per gli studenti coinvolti, finalizzata alla professione futura, nonché momento di condivisione per il sempre numeroso pubblico. Il percorso annuale si chiude con il consueto concerto di fine anno accademico ad Alessandria, con successive repliche, che negli anni ha visto la compagine ospite di Teatri e Associazioni in Liguria, Piemonte e Toscana. Il repertorio spazia dal Barocco al Novecento con esibizioni solistiche dei migliori allievi, solisti ospiti e, in alcune occasioni, anche docenti. L’Orchestra si produce anche in formazioni specialistiche da camera, cui va il merito di divulgare specifici repertori. Buona inoltre la discografia che comprende compositori quali Alessandro Cicognini, autore della colonna sonora dei film ispirati ai racconti di Giovannino Guareschi, edito dalla Bixio, nonché sigla di “Incominciamo bene”, trasmissione di Rai 3 condotta da Michele Mirabella nel 2012. Da alcuni anni, in occasione del concerto finale, sono presenti strumentisti della University of Georgia con cui si svolge abitualmente un proficuo scambio con il nostro Conservatorio.

ORCHESTRA SINFONICA del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.
Violini I – Giacomo Lucato, Nicolò Vara, Rovena Zyka, Clementina Valente, Valentina Lica,
Agostino Isola, Cristian Budeanu, Cinzia Volpini
Violini II – Francesca Vergani, Giulia Vitale, Aurelio Amerio, Antonella Dotta, Barbara Rossi,
Laetitia Zito, Margherita Malabocchia, Andrea Carnio, Ying Chen Chen
Viole – Federica Michelon, Francesco Oliva, Eugenio Milanese, Sara Molinari, Efrem Cattaneo,
Marina Grinzato, Jacob Broten
Violoncelli – Claudio Merlo, Stefano Beltrami, Chiara Leoncino, Eugenio Catale, Elisabetta Sola,
Margherita Succio, Kuei Fan Chen
Contrabbassi – Mattia Beccari, Federico Lepri, Giulia Scarone, Michael Danielson, William Bull
Flauti – Asia Uboldi, Chiara Moro
Oboi – Chiara Sedini, Federico Scarone, Cesare Antonio Cuttica
Clarinetti – Martina Di Falco, Riccardo Rossetti, Georgia Lami
Fagotti – Massimo Data, Gabriele Alessio, Alessandro Rava
Corni – Luigi Abenante, Enrico Bongiovanni
Trombe – Marco Cortona, Sara Trevisan, Maria Fratini
Tromboni – Matteo Borio, Jean Paul Tiengo, Gregorio Nani
Timpani e percussioni – Marco Olivero, Giacomo Moro

MARCELLO ROTA. Ha studiato corno al Conservatorio Vivaldi di Alessandria con Giacomo Zoppi, composizione con Felice Quaranta e direzione d’orchestra con Igor Markevitch e Franco Ferrara all’Accademia Chigiana di Siena. Dal 1990 inizia una rapida e intensa carriera che lo porta a dirigere prestigiose orchestre: l’Orchestra Nazionale della Rai, San Carlo di Napoli, Opera e Accademia di Santa Cecilia di Roma, A. Toscanini di Parma, Svizzera Italiana, Staatsoper di Monaco, Royal Philarmonic Orchestra, Filarmonica di Mosca, Concertgebouw di Amsterdam, Musik Halle di Amburgo e Deutche Oper Berlin, Royal Albert Hall di Londra, Sinfonica del Cile, Filarmonica di Buenos Aires, San Diego Symphony, Vancouver Symphony, Teatro Bolshoi e Ciaikovski di Mosca, Massimo di Palermo e Catania, Sidney e Melbourne Symphony, Bejiing e Shanghai Symphony, Aukland e New Zealand Philarmonic, Cairo Symphony, Estonian National Symphony e Lituanian Filarmonija, BBC Radio Orchestra e molte altre; nel 2006 al Teatro alla Scala, al Festival Puccini di Torre del Lago e Donizetti Opera Festival. Molti i famosi solisti accompagnati fra i quali Rostropovich, Geringas, Rampal, Griminelli, Baumann, Romero, Gasdia, Ricciarelli, Bruson, Nucci, Bocelli, Fabbricini, Devia, Dragoni, Kiri Te Kanawa. Al repertorio lirico comprendente oltre quaranta titoli, in particolare a Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini, affianca un’ampia attività sinfonica. Dal 2005 è direttore principale ospite della Czech National Symphony Orchestra con la quale incide per la JVC Victor. E’ docente di Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio di Alessandria.

MATTEO BORIO, trombone.
Nato nel 1994, intraprende gli studi musicali a 8 anni sotto la guida del Maestro Corrado Schialva. Dal 2010, è iscritto al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria nella classe di Trombone di Fausto Galli. Diplomando in questo Anno Accademico, fa parte del Quartetto di Tromboni del Conservatorio e di numerose realtà musicali del Piemonte che spaziano dalla musica bandistica al jazz. Con queste formazioni si è esibito in numerose città italiane ed europee tra cui Grasse (FR), Asti, Milano, Genova, Torino. Ha collaborato con musicisti quali Alberto Mandarini, Rudy Migliardi, Felice Reggio, Marco Berrini.

ALESSIO CALCAGNO, clarinetto.
Inizia lo studio del clarinetto nel 2001 presso il circolo “Amici della Musica” di Valenza, con Gianni Robotti. Entra al Conservatorio “Vivaldi” nel 2005 ed è attualmente iscritto all’ultimo anno di Clarinetto nella classe di Roberto Catto. Partecipa a rassegne musicali organizzate dal Conservatorio, ad Alessandria e fuori provincia, presentando principalmente brani di musica da camera e di musica per insieme di fiati. Ha all’attivo un trio stabile con la flautista Asia Uboldi e la chitarrista Sara Palmisano ed un duo con la pianista Alessia Migliorisi. Nel 2012 ha vinto una borsa di studio per il Progetto Study Abroad del “Vivaldi” – Università della Georgia (USA). Coadiuva il docente R. Catto per il Progetto Propedeutica del Conservatorio. E’ docente di clarinetto presso l’Associazione Hathor di Alessandria.

GIULIA VUILLERMOZ, clarinetto.
Inizia gli studi nel 2002 presso il Conservatorio ”Vivaldi”, dove frequenta attualmente il VII anno di Clarinetto sotto la guida di Roberto Catto. E’ inoltre laureata in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano. Vincitrice nel 2005 della VI edizione della Rassegna Musicale del Comune di Oviglio per la categoria ”Musica da camera”. Durante le vacanze musicali ”Cluster” dell’Associazione Tamtando ha studiato con grandi esponenti della musica internazionale, quali Ray Lema e Martin Schaefer. Collabora attualmente con la Banda Civica di Alessandria. Partecipa alle rassegne musicali organizzate dal Conservatorio, ad Alessandria e fuori provincia. Nel 2012 ha vinto una borsa di studio per il Progetto Study Abroad del “Vivaldi” – Università della Georgia (USA).