RC: “Servizi socioculturali e ambiente: due gravi fallimenti dell’amministrazione Rossa”

Comune di Alessandria 3Rifondazione Comunista di Alessandria, nel sostenere lo sciopero dei lavoratori della scuola contro il Governo Renzi, non può esimersi dal stigmatizzare localmente l’amministrazione comunale di Alessandria, la quale continua a umiliare i servizi socioculturali gestiti dall’Azienda Speciale e con i servizi i suoi lavoratori e tutti quelli che hanno subito la liquidazione e l’esternalizzazione dei servizi precedentemente gestiti da Aspal.

I danni arrecati alle famiglie e ai bambini fruitori dell’extrascuola, alle professionalità disperse dei lavoratori del sistema informatico e dei tributi minori, a quel delicato sistema pubblico virtuoso costruito in questi anni, sono incalcolabili.

Gli interventi pubblici dei lavoratori e dei loro rappresentanti sindacali ci parlano di una disumanizzazione delle relazioni con un’amministrazione, la cui maggioranza, non è in grado di progettare soluzioni accettabili e di lungo periodo per uscire finalmente dalla grave e non comprensibile precarietà a cui il Sindaco e la sua maggioranza ha destinato queste famiglie. E’ del tutto evidente che un’ulteriore contrazione dei servizi e delle ore lavoro di questi operatori è la foglia di fico di chi a suo uso e consumo intende sostenere l’insostenibile ovvero “non lasciamo indietro nessuno”. Il “pollo culturale” è servito almeno fino al 2017!

Sul fronte ambientale la Giunta ha addirittura disatteso una precisa volontà del consiglio Comunale consegnando le cave al malaffare del Terzo Valico con conseguenze sulla salute dei cittadini a causa delle possibili infiltrazioni di amianto nelle nostre falde acquifere. Non ci aspettavamo tanta arroganza e disattenzione delle più elementari regole democratiche Dopo 20 anni di lotte, spesso anche poco efficaci, la nostra organizzazione politica non è più sola a contrastare le grandi opere inutili e dannose: anche in Europa i nostri rappresentanti non lasceranno sola Alessandria, e con maggiore forza e competenza i cittadini e le cittadine dei territori interessati, il movimento no tav e sensibilità diverse sapranno dare una ferma ed efficace risposta in difesa della salute e del futuro del nostro territorio.
PRC-Sinistra Europea circolo di Alessandria