Malerba (M5S): “Signor sindaco, ci chiarisca alcuni dubbi sulla nuova centralina di rilevamento delle emissioni atmosferiche di Spinetta Marengo”

Malerba 2Angelo Malerba, capogruppo del Movimento 5 Stelle a Palazzo Rosso (e residente a Spinetta Marengo) prende carta e penna e scrive al sindaco Rossa, ma anche agli assessori Giancarlo Cattaneo e Claudio Lombardi, chiedendo una serie di chiarimenti sulla
nuova centralina per il controllo delle emissioni in atmosfera in zona Spinetta Marengo, nei pressi del centro commerciale “Garden Ville”.
Arriverà la risposta del primo cittadino di Alessandria?

Ecco il testo completo della richiesta.

Ill.mo Sindaco di Alessandria Prof.ssa Maria Rita Rossa

e per conoscenza a:
Vicesindaco G. Cattaneo
Assessore C. Lombardi

Ill.mo Sig. Sindaco,

con la presente il sottoscritto Angelo Malerba, in qualità di capogruppo del M5S e di residente nell’area di Spinetta Marengo, presa visione degli articoli apparsi su diversi quotidiani on line risalenti al 9 settembre 2014, La sollecita ad un aggiornamento delle informazioni disponibili rispetto ai fatti in essi trattati.

In questi articoli (di cui in calce alla lettera inserisco alcuni link di riferimento, per facilitare la lettura e la chiarezza del ragionamento) si fa menzione dell’inaugurazione di una nuova centralina per il controllo delle emissioni in atmosfera in zona Spinetta Marengo, nei pressi del centro commerciale “Garden Ville”. Vi si può leggere, tra l’altro, che questa iniziativa finanziata dall’azienda Solvay Solexis, serve a tutelare la salute dei residenti della zona di rischio e non solo, ricordo l’estrema vicinanza dell’azienda alla città di Alessandria.

Proprio in virtù delle Sue dichiarazioni, oltre a quelle dell’Assessore e Vice sindaco Cattaneo, presa anche in considerazione quella che è una delle Sue prime funzioni di ruolo come Sindaco, cioè la tutela della salute dei cittadini Alessandrini, sono qui a chiedereLe quanto segue:

– La centralina Solvay è già effettivamente funzionante? Quali inquinanti vengono da essa monitorati giornalmente e con quale frequenza?

– I punti di prelievo sono localizzati nel perimetro del Polo chimico o all’interno della sola postazione fissa?

– Chi si occuperà della manutenzione e taratura della strumentazione atta a misurare gli inquinanti?

– In che modo ARPA ha monitorato o monitora le concentrazioni di PFOA (oggi sostituito con altra sostanza di cui non abbiamo notizia sugli effetti tossicologici) e PFIB all’interno dei luoghi di lavoro e nel centro abitato di Spinetta Marengo?

– Qual è lo stato dell’arte e quindi dei tempi dell’attuazione dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)?

Rimango in attesa di una Sua cortese risposta scritta entro un ragionevole tempo di 10 giorni lavorativi, anche in virtù del tempo ormai trascorso dall’inaugurazione della centralina, risalente, lo ricordo, a cinque mesi or sono.

Mi riservo di fare ulteriori approfondimenti anche a seguito delle risposte che riceverò alle mie domande.
Come residente di Spinetta, sento particolarmente la necessità di ottenere ragguagli chiari e trasparenti su questa vicenda.

Distinti saluti.

Angelo Malerba
capogruppo Movimento 5 Stelle