Venerdì sera ad Alessandria il vice ministro Morando analizza la Legge Finanziaria

enrico-morandoA qualche settimana dall’approvazione della Legge Finanziaria, rimane forte l’esigenza di capire quali siano le concrete ricadute sull’economia reale del paese di una manovra per molti versi di “rottura” a rispetto a quanto accaduto negli ultimi anni.

Un dato, quello della discontinuità rispetto al recente passato, che ritroviamo nel carattere espansivo della manovra stessa, che non si accontenta cioè di contenere le spese (la tristemente nota spending review), ma prova a dare un impulso all’economia sia attraverso un taglio alle tasse si attraverso un sostegno diretto al reddito.

Una novità assoluta per il nostro paese, dopo anni in cui l’unico obiettivo perseguito dai diversi governi è sembrato essere la messa in sicurezza dei conti economici, anche a scapito della crescita e dell’equità sociale. A conferma, qualora ce ne fosse bisogno, del carattere radicalmente innovativo delle politiche promosse dal Governo Renzi anche (e soprattutto) sul versante economico.
Da qui l’esigenza di discuterne fuori dalle stanze di partito con le organizzazioni e organismi di rappresentanza dei ceti produttivi del paese per recepirne i riscontri, i suggerimenti e le eventuali critiche.

A tal fine il PD di Alessandria organizzerà venerdì 16 gennaio alle ore 21.00 l’incontro pubblico “Una manovra da 36 miliardi. La Finanziaria spiegata bene” presso la sede dell’Ordine dei Commercialisti in via Legnano n 23 alla presenza del Vice Ministro dell’Economia Enrico Morando. Ad introdurre l’incontro saranno il segretario cittadino Massimo Brina e il Dott. Roberto Malvezzi, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Alessandria.