“Diciamo ai cittadini la verità: le Terme di Acqui appartengono a tutti”

Ottria_valterdi Walter Ottria*

Il consigliere Mighetti sostiene che sulla questione Terme di Acqui avrei addolcito la pillola in relazione a ciò che ha risposto l’Assessore De Santis a due distinte interrogazioni che gli abbiamo rivolto. Non so, francamente, quale risposta abbia ascoltato il cittadino Mighetti che pure era in Aula con me.

In linea di principio ritengo che laddove ci siano diverse posizioni su questioni specifiche, queste si debbano difendere sempre in modo trasparente e senza prendere in giro i cittadini.

La mia posizione sulle Terme è chiara da tempo, sin da quando facevo il Sindaco di Rivalta, e non ritengo di doverla difendere quotidianamente sulla stampa; semmai il mio compito è quello di portarla avanti giorno dopo giorno sul territorio e in Consiglio regionale, dove i cittadini piemontesi hanno ritenuto di farmi eleggere.

E allora dobbiamo innanzi tutto essere corretti e trasparenti. Le dichiarazioniTerme Acqui nuova dell’Assessore De Santis sono pubbliche, si possono trovare sul sito del Consiglio regionale e io stesso ho pubblicato una foto della trascrizione dell’intervento in questione sul mio profilo facebook. È evidente che non abbia addolcito niente. È semmai Mighetti che sta cercando una visibilità del tutto inopportuna, sulla base di supposizioni del tutto strumentali.
Ne è un esempio la “gita a Torino” che sta tentando di organizzare non appena si è avuta notizia che una societa ha richiesto l’autorizzazione per alcuni sondaggi esplorativi per verificare la possibilita di utilizare le acque sotterranee senza creare interferenze o problematiche all’utilizzo termale.

Su questo tema la mia posizione è quella di attendere; innanzitutto quello che dirà la conferenza dei servizi e poi gli eventuali limiti e le modalità con cui si autorizzerà la realizzazione di questo pozzo. E poi, nel caso in cui l’autorizzazione arriverà, le autoritá competenti dovranno lungamente monitorare la situazione, per un periodo sufficientemente lungo volto ad escludere oltre ogni ragionevole dubbio che tali interventi non contrastino con il normale funzionamento termale.

Ad oggi non ci sono altre notizie: se il consigliere Mighetti le ha le tiri fuori e ne discuteremo. Ma mi risulta che anche all’interno del M5S ci siano posizioni contrastanti sul punto; a questo proposito ritengo sia più utile dialogare con il consiglio comunale acquese, piuttosto che recarsi in massa a Torino.

*Consigliere Regionale PD