Domenica la decima edizione: buon compleanno, Capodanno Alessandrino!

Capodanno alessandrino 1Dieci candeline e vacche grasse per tutti. Il Capodanno Alessandrino raggiunge, quest’anno, la doppia cifra. Una festa ‘unicamente alessandrina’ come sottolineato lunedì mattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione, da una delle sue creatrici, Monica Moccagatta della vineria Mezzolitro in via Milano, quella di celebrare il 31 agosto come fine dell’anno e il 1° settembre come inizio di uno nuovo: lavorativo, di studio, di impegno sociale, di sfide professionali.

Assieme al collega Marco Beria, un altro coraggioso titolare di un locale che ha voluto raccogliere la sfida dieci anni or sono, Monica Moccagatta ha nel tempo trovato sempre più sostenitori a questa kermesse, divenuta ormai un appuntamento quasi irrinunciabile di fine estate.
Moltissimi i locali che hanno aderito all’iniziativa, solamente ad Alessandria e sobborghi circa un’ottantina. Il modo sicuramente migliore per celebrare il decennale di questa festa, la notte in cui Alessandria diventa capitale della fantasia e creatività, per celebrare il passaggio dai ritmi dolci e rallentati dell’estate a quelli decisamente più frenetici del periodo lavorativo.

Vacche grasse per tutti, si è detto. Ed infatti il logo scelto per questa decima edizione è una mucca, ben pasciuta e colorata, sospinta da Gagliaudo, il contadino simbolo della città e della resistenza all’invasore.
La creazione grafica dello slogan è opera di Renato Vacotti che per l’occasione si è ispirato ad un quadro di Pietro Morando in mostra a Palazzo Monferrato.

Ma perché proprio il personaggio di Gagliaudo? “Perché è il simbolo dell’astuzia mandrogna” ha sottolineato Monica Moccagatta “e quindi anche della creatività. La sua mucca grassa aveva fatto desistere il Barbarossa dall’assedio e così anche oggi Alessandria deve saper uscire dall’assedio dei suoi problemi e delle sue fatiche. Questa volta però non con l’inganno ma scommettendo ognuno su di noi, tutti insieme. Ecco perché vacche grasse per tutti, perché è una sfida al cambiamento, con la fantasia e l’abilità tipicamente alessandrine. E lo speruma ben sta a significare che noi innanzitutto ci crediamo.”

Domenica 31 agosto i festeggiamenti inizieranno già nel tardo pomeriggio, per proseguire poi fino alla mezzanotte e oltre, con bar, ristoranti, vinerie, birrerie (quest’anno presente anche l’Ostello di Piazza Santa Maria di Castello) che proporranno musica e spettacolo in ogni angolo della città.

Il Capodanno Alessandrino non è però solo pura e semplice festa. È anche solidarietà, alla sezione alessandrina dell’Ail, l’associazione italiana contro le leucemia e i linfomi. Come ormai tradizione, tutti potranno contribuire acquistando i bicchieri dell’evento con il logo della festa e l’apposita taschina. Offerta minima 5 euro. La sera del 31 potranno essere naturalmente utilizzati per il brindisi per poi restare come ricordo di un gesto concreto per i servizi e i progetti dell’AlAil.

Nell’anno dell’edizione numero 10, Tenuta Montemagno fa il bis. Anche quest’anno il rosato Brut dell’azienda vitivinicola situata tra le provincie di Alessandria e Asti sarà il protagonista del brindisi di mezzanotte. Sarà presente, inoltre, uno stand degustazione della Tenuta in centro città, all’angolo tra via Alessandro III e corso Roma.

E poi ancora i selfie. Sì, perché, volente o nolente, farsi l’autoscatto è la moda del momento e gli organizzatori del Capodanno non potevano lasciarsela sfuggire. È stato, infatti, indetto il concorso ‘Selfie a Capodanno? Speruma ben” e la sera del 31 tutti gli autoscatti (da soli, in compagnia, mentre si brinda, si balla, si è a cena ecc…) potranno essere inviati all’indirizzo capodannoalessandrino@gmail.com entro il 7 settembre. Tutte le foto saranno poi pubblicate sul profilo Facebook ‘Capodanno alessandrino’ e una giuria sceglierà i più originali, colorati, fantasiosi ed eccentrici. I vincitori riceveranno premi offerti dai locali, dagli sponsor e dall’Alessandria Calcio che in occasione del decennale è entrata a far parte dello staff del Capodanno e metterà in palio due biglietti per i match casalinghi dei grigi.

Sempre in occasione di questa decima edizione, la Società Consortile Alessandrina Trasporti attiverà un servizio di navette a chiamata che permetterà, a tutti coloro che vorranno concedersi un brindisi in più, di tornare a casa sicuri. Il servizio sarà attivo dalle 20 del 31 agosto alle 2 del 1° settembre. Prenotazioni obbligatorie aperte, per tutte le località della provincia, fino alle 12 di venerdì 29 agosto telefonando al numero 320-4783338, da contattare anche per ulteriori informazioni.

Infine la bellezza. Per il decennale, infatti, Elizabeth Arden, che ha aperto una sede nuova in Alessandria in via Dante, dalle 18 alle 21 alla vineria Mezzolitro, via Milano angolo Corso Monferrato, offrirà la possibilità di provare profumi e prodotti. Sarà presente un apposito staff di estetiste e truccatrici.

 

Di seguito l’elenco dei locali dove si potrà brindare e le relative proposte:

Mezzo Litro (via Milano angolo corso Monferrato): aperitivo con la mucca, dalle 17,30 musica live con la band acquese Little Bull Road. A seguire dj set e poi ancora musica live con Bandarotta Fraudolenta.

Bar Teatro (piazza Libertà): tributo a Ligabue con Anime in Plexiglass a partire dalle 21,30.

Al pomeriggio Tuning show davanti alla Cremeria della Piazza e al Caffè Verdi, via Verdi.

Bar Santo Stefano (piazza Santo Stefano)

Pizzeria La Vita è bella (piazza Santo Stefano)

Bar Moka (via Milano – piazza Santo Stefano)

I Due Storti (via Milano, angolo piazza Santo Stefano). In piazza musica live con ‘Due di notte’.

In via Milano apertura del nuovo locale Tigella Bella e poi Antica Caffetteria e Pizzò.

In via Arnaldo da Brescia Hop-Mangiare di Birra con musica sotto le stelle.

In piazzetta della Lega gelaterie Cercenà e Grom.

In via Vochieri Escobar e Caffè degli Artisti con live music.

In viale della Repubblica Bar Marini con musica dal vivo e proposte per bere e mangiare.

In piazza Garibaldi Antonella Dolci con assaggi di panettone prodotto con lievito madre, caffè Alessandrino e bar Jolly.

In via Borsalino pizzeria il Pirata Barbarossa.

In via Legnano ristorante Arcimboldo, Osteria della Luna in Brodo con cena sotto le stelle.

In piazza Marconi pizzeria il Buco e pizzeria bar Bulè.

In Galleria Guerci pasticceria Bonadeo con serata ‘Sweet America’ e ristorante ‘Da Diego’ con cena a base di pesce crudo.

In via San Lorenzo Palazzo Monferrato. Dalle 19 brindisi organizzato dalla Camera di Commercio con i vini vincitori del 40° Marengo Doc.

In via dei Martiri Petit Cafè con aperitivo e live music.

In vicolo dell’Erba Bio Cafè.

In via Plana Di Noi Tre.

In via Chenna ristorante Pepenero.

In piazzetta Santa Lucia spettacolo musicale a cura di SalaProve.

In largo Catania Britannia Pub.

In via Santa Maria di Castello pub Il Borgo.

In piazza Santa Maria di Castello pizzeria Roxy 45.

In via Milazzo Roger Pizza.

In via Volturno vineria Il Moscardo.

In via Rattazzi ristorante Napoleon.

In via Alessandro III Guidetti Cocktail Bar.

In corso Roma Bottega del Caffè e Loko Bar.

In via Cavour vermoutheria ‘I Due Buoi’ e Hemingway Cafè.

In via Parma ristoranti Duomo, Porfido e Vicoletto e birreria Tip Tap.

In via Guasco Pausa Caffè.

In via Mazzini bar dell’Angolo e ristorante La Chiaccherata.

In via Pastrengo ristorante Miseria&Nobiltà.

In via Verona rhumeria ‘La Gambarina’.

In via Poligonia trattoria La Piola.

In via Bellini trattoria Razmataz.

In via Dante bar Roma.

In via San Pio V Osteria Cappelverde.

In corso Cavallotti Hotel Londra e Ristorante Quarantuno.

In via Casale ristorante Il Grappolo con apericena e musica dal vivo.

In corso Monferrato, angolo via Casale, pizzeria Kuuk.

In via Vochieri Osteria Belombra, Dragut Churrascaria, DragutBar, Ristorante Indiano Swagat.

In via Dossena pizzeria La Voce del Mare.

In Lungotanaro San Martino Trenobar e Osteria del Ponte Vecchio.

In via Ferrara bar Noss3Tress.

In corso IV Novembre Crepes L’avarizia con apericena, birra a caduta, gadget e concerto dei Futura, tributo a Lucio Dalla.

In via Galvani bar Gipsy’s con apericena e musica.

In piazza Oreste Villa El Chiringuito.

In spalto Gamondio Bar Koela, apericena e musica.

In corso Romita trattoria Asmara.

In via Galilei ristorante pizzeria Piazza Maino.

In piazza Mafalda di Savoia vineria Gusto.

In corso Crimea I-Bar, Gelateria Cercenà e pizzeria Il Saraceno.

In via Donizetti pizza Studio’s.

In piazza Don Soria pizzeria La Costiera con cena sotto le stelle.

In piazza Santa Maria di Castello Ostello con spettacolo Kanvas con Ianna Tampè e degustazione di panettone preparato da ‘Paulista’ di via San Lorenzo.

In via Alessandro III, angolo Corso Roma, degustazione Brut Tenuta Montemagno e vini dell’azienda vitivinicola.

In via Alessandro III, angolo corso Roma, La Ghiottosa con degustazione di farinata.

Al Chivitos di via Milano specialità tipiche dall’Uruguay.

Fuori città:

Birrificio Civale, ss 10 Spinetta. Dalle 16 birra, cibo e musica con live, alle 22, degli Hungy Hearts (tributo a Bruce Springsteen).

Caffè della Posta, Valmadonna.

Bar Il Bivio, San Michele.

Trattoria Lo Spiedo, Castellazzo Bormida.

Ristorante ‘Da Donatella’, Oviglio.

Ristorante Libando, Castellazzo Bormida.

Vecchia Rocka pub, Frassinello Monferrato.

Quartino divino, Ovada.

Locanda del Re, Bassignana.

Enoteca La Curia, Acqui Terme.

La Commedia della Pentola, Lu Monferrato.

 

Roberto Cavallero