“Work in progress” d’arte a Palazzo Ghilini

Quadri-treSono in corso a Palazzo Ghilini, sede della Provincia di Alessandria, i lavori di allestimento delle opere d’arte provenienti da Palazzo Guasco al fine di creare una futura pinacoteca.

“Stiamo cercando di ottimizzare i momenti di crisi, per creare nuovi spazi d’arte a Palazzo”, sottolinea Giovanni Barosini, assessore alla Cultura della Provincia, “utilizzando le risorse gia esistenti”.

“Per motivi di difficoltà economiche abbiamo rinunciato all’utilizzo di Palazzo Guasco, che era da molti anni il luogo d’arte dell’Ente e unità di base dell’assessorato alla Cultura” – prosegue Barosini. “Abbiamo deciso di conseguenza di trasferire le preziose opere di proprietà dell’Ente per impreziosire ulteriormente il bellissimo settecentesco Palazzo, capolavoro del barocco piemontese, con l’intenzione di riuscire con l’occasione ad aprirlo più spesso al pubblico”. A settembre saranno completati i lavori di allestimento.

Al momento sono state collocate al piano nobile del Palazzo due opere di Mario Schifano: l’Indicazione del 1988 e L’Indicazione di giorno, 1988 , smalto e acrilico su tela di dimensioni 200 per 330 e La Torre di Babele di Paolo Baratella, olio su tela 280 per 200. “La volontà dell’assessorato alla Cultura è di rendere fruibili al pubblico le ricchezze già esistenti , che possano anche fungere da volano per la realizzazione di un ‘business etico’ di cui la cittadinanza del territorio assolutamente necessita”, conclude l’assessore.