Comitato Tsipras: “Sul Terzo Valico fermiamo il treno della repressione!”

Terzo valico scontriManganellate, lacrimogeni, soprusi nei confronti dei manifestanti: è quel che accade in provincia di Alessandria al popolo no tav che si è riunito per impedire gli illegali espropri del COCIV.
Riteniamo le grandi opere inutili un ‘offesa alla Terra e testimonianza di quanto sia grave in Italia l’ingiustizia sociale mascherata dalla crisi economica. La provincia di Alessandria è martoriata dall’inquinamento chimico, dalle morti per amianto, dal dissesto ideologico, dalla disoccupazione e dalla desertificazione dei saperi ma si costruiscono ponti faraonici e il Terzo Valico, quando linee ferroviarie ordinarie sono assolutamente sufficienti ma i tanti pendolari vengono lasciati con l’incubo giornaliero dell’ appiedamento!

Tranne alcune rare eccezioni il silenzio di tanti Sindaci e amministratori locali del centrosinistra è assordante: i temi profondi toccati dalle lotte dal basso, per la democrazia sostanziale che i comitati praticano ed invocano, non trovano spazio e nemmeno attenzione. E’ il prezzo da pagare per l’occupazione di spazi tutti istituzionali completamente avulsi dai problemi reali e dai bisogni delle comunità locali. Questi amministratori celebrano in pompa magna e retoricamente la Resistenza, ma non si oppongono pubblicamente alla manomissione della Costituzione Italiana e disconoscono il diritto dei cittadini a praticare modelli di sviluppo compatibili con un territorio naturale di grande bellezza e con una produzione agricola di pregio.

Avanziamo quindi un appello a coloro i quali si sono riconosciuti nel progetto L’Altra Europa, affinché pratichino con coerenza il programma sottoscritto anche sul proprio territorio, dove le grandi opere come il Terzo Valico sono considerate inutili e devastanti, esortandoli a cercare spazi di confronto e interlocuzione pubblica e solidale con i movimenti in difesa del territorio e del loro futuro.

COMITATO TSIPRAS PROVINCIA DI ALESSANDRIA
COMITATO TSIPRAS GENOVA

DOMENICO FINIGUERRA (ex candidato Nord-Ovest L’Altra Europa)
GUIDO VIALE (Garante Lista Tsipras)
ALFONSO GIANNI (Comitato ROMA)
MARCO SANSOE’ (Comitato Biella)
ENRICO DEL VESCOVO – Italia Nostra . Roma
GIULIANA BELTRAME (Comitato Padova)
LORENA FAVARO (Comitato Padova)
PIETRO GALIAZZO (Comitato Padova)
TINA SALVIATO (Comitato Padova)
NICOLO’ OLLINO (ex candidato Nord-Ovest L’Altra Europa)
LAURA ORSUCCI (referente regionale Piemontese L’Altra Europa)

Comitato di Saronno, Comitato Padova, Rossella Rispoli (Comitato Arezzo), Maurizio Giacobbe (Comitato Perugia)

e tanti altri ancora…….