L’asseverazione per le imprese edili alessandrine: uno strumento sicuro e vantaggioso

asseverazioneE’ stato presentato giovedì mattina alla Scuola Edile di Alessandria il modello attuativo della asseverazione in edilizia per le imprese del settore presenti nella nostra provincia.

Per questo motivo il Comitato Paritetico Territoriale (C.P.T.) della Provincia di Alessandria – ente “bilaterale” previsto dal contratto collettivo nazionale per il settore delle costruzioni – ha messo in atto le procedure per costituire e rendere operativa la “Commissione paritetica tecnicamente competente”, quale organo finalizzato ad offrire alle imprese iscritte alla Cassa Edile provinciale la possibilità di asseverare i loro modelli aziendali di organizzazione e gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’asseverazione è un processo disciplinato dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i (“Testo Unico sulla Sicurezza”) attraverso il quale, tramite alcune verifiche, il CPT – per mezzo della richiamata “commissione” – dichiara di aver esaminato la corretta adozione e l’efficace attuazione da parte dell’impresa richiedente di un modello di organizzazione e gestione della sicurezza conforme ai requisiti di legge in materia.

L’asseverazione è una scelta volontaria dell’impresa edile, promossa su scala nazionale dalla CNCPT (Commissione Nazionale dei Comitati Paritetici Territoriali) con il sostegno di INAIL. Per quanto concerne il settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile la procedura per il suo rilascio è regolamentata da UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) attraverso la UNI/PdR 2:2013.

L’asseverazione comporta diversi vantaggi per le imprese. Tra questi, si ricorda che i modelli di organizzazione e gestione della SSL “asseverati” possono risultare “esimenti” dalla responsabilità amministrativa – nonché dalle sanzioni pecuniarie e interdittive – previste dal D. Lgs 231/2001 per le persone giuridiche, le società e le associazioni.

La procedura rientra tra i progetti finanziabili attraverso la partecipazione al bando ISI indetto dall’INAIL relativo agli incentivi in favore delle imprese che intendono realizzare interventi per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

Inoltre, come previsto all’art. 51 del D.lgs 81/2008, gli organi di vigilanza possano tener conto, ai fini della programmazione delle proprie attività, dell’adozione di un modello di gestione della SSL opportunamente asseverato. L’asseverazione rappresenta, per di più, un possibile requisito per partecipare ai bandi di gara per l’aggiudicazione di appalti pubblici, ove richiesto.

La “Commissione paritetica tecnicamente competente” risulta composta dal Presidente e Vice Presidente del CPT, rispettivamente Enrico Fino e Tiziana Del Bello, dal Segretario del CPT Luigi Tosi e dall’Ing. Marco Gandolfi (Tecnico del CPT) in qualità di esperto in materia di modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ente CPT di Alessandria (rif. Ing. Marco Gandolfi), viale dell’industria 56, tel. 0131 240071 – fax 0131 340680 – e-mail: cpt@sistemaedileal.it – sito: www.sistemaedileal.it/sicurezza