Gruppo Amag: lunedì l’inaugurazione del nuovo Servizio Clienti

Amag AlessandriaL’inaugurazione ufficiale è prevista per lunedì 21 luglio alle 11,30, alla presenza del sindaco di Alessandria Rita Rossa e dei vertici del Gruppo Amag: l’amministratore delegato Mauro Bressan, e il presidente Stefano De Capitani. Il nuovo Servizio Clienti Alegas (al pianterreno della sede alessandrina del Gruppo Amag, in via  Damiano Chiesa 18) sarà a disposizione di chiunque necessiti di informazioni, chiarimenti sull’offerta integrata di gas, acqua ed energia e di consulenza specializzata e personalizzata in base alle proprie  esigenze.

#cimettolafaccia non è soltanto lo slogan che caratterizza la campagna promozionale dell’iniziativa, ma la sintesi perfetta dello spirito del nuovo Servizio Clienti e del rinnovato spirito di squadra che anima l’Azienda a tutti i livelli: gli addetti del Gruppo Amag ci mettono impegno e professionalità con l’obiettivo di migliorare il servizio al cliente. Da qui la scelta di puntare sui volti sorridenti di Barbara, Stefano, Margherita  e Gianni, che simboleggiano lo staff del Servizio Clienti e tutti i dipendenti del Gruppo Amag.

“Le persone che lavorano in questo Gruppo credono nella qualità dei suoi servizi”Bressan Mauro 2 sottolinea Mauro Bressan, Amministratore delegato di Amag e Alegas “e nella necessità di un dialogo faccia  a faccia con la clientela, come elemento indispensabile ad integrare il call center telefonico ed il sito web. L’Azienda ha sempre fatto del contatto diretto col territorio un proprio punto di forza, a partire da coloro che si occupano della lettura dei contatori, alle squadre di intervento e manutenzione, fino agli addetti alla vendita ed all’amministrazione. Quest’Azienda offre alla propria clientela un rapporto di vicinanza e fiducia, senza filtri o barriere di alcun tipo. Spesso, potersi guardare in faccia per esporre le proprie esigenze diventa una modalità che facilita l’immediata comprensione e quindi la soddisfazione del cliente. A ciò si aggiungono tariffe assolutamente concorrenziali per la fornitura sia del gas sia dell’energia elettrica ed un’acqua potabile di ottima qualità, sottoposta ad analisi e controlli quotidiani ”.

“Oggi i consumatori – continua Bressan – possono rivolgersi a qualsiasi operatore per acquistare gas ed energia elettrica, ma non sempre le proposte commerciali sono semplici e trasparenti come quelle che offre Alegas: un’azienda al servizio del territorio in cui è nata e si è sviluppata. Questa considerazione è alla base dell’offerta attuale, che vuole migliorare questo rapporto con un servizio che offre: assistenza allo sportello e telefonica, tariffe convenienti e personalizzate, pronto intervento h24”.

Il nuovo Servizio Clienti del Gruppo Amag sarà aperto al pubblico dalle 8,15 alle 12, e dalle 14,15 alle 16, dal lunedì al venerdì: il giovedì con orario continuato.

2014: i numeri e i risultati concreti del Gruppo Amag

Amag_furgone_esternoL’apertura del nuovo Servizio Clienti del Gruppo Amag si inserisce in un progetto complessivo di ristrutturazione del processo commerciale che punta a una grande attenzione al cliente, all’aumento del volume d’affari grazie a una rete dedicata di agenti e ad una attività di promozione adeguata, alla semplificazione documentale e alla gestione del credito.
Su quest’ultimo punto si sono fatti grandi passi avanti in questi mesi grazie all’applicazione di una attenta procedura per la gestione del cliente.
Il maggior recupero di scaduto dei pagamenti dei primi cinque mesi del 2014, che è derivato da questa gestione, rispetto agli stessi mesi dello scorso anno è stato di Euro 5.467.148 nel settore Gas e di Euro 2.220.204 nel settore idrico, per un totale di Euro 7.687.352 di liquidità in più che sono serviti per pagare una parte dei debiti arretrati dei fornitori, l’IVA e i contributi arretrati e per riprendere alcuni investimenti.
Tutto ciò fa parte di un progetto in corso di profonda riorganizzazione interna dell’azienda, al fine di assicurare non solo efficienza nella gestione, ma anche e in primo luogo, trasparenza. Questo in contemporanea a un piano strategico di sviluppo del gruppo di cui parleremo a parte.

E’ stato nominato recentemente un Direttore Tecnico, il quale ha maturato la propria pluriennale esperienza alle dipendenze dall’Azienda, ma che è stato selezionato grazie ad una procedura ad evidenza pubblica con una primaria azienda di ricerca personale che ha valutato anche diverse figure esterne; conseguentemente, è stata ristrutturata la pianta organica dell’Ufficio Tecnico aziendale, al fine di migliorare l’impiego del personale ed in particolare la capacità progettuale e contabile relativa alla realizzazione dei lavori di manutenzione, potenziamento ed estensione reti acqua, gas e fognatura. Si è trattato di un’operazione piuttosto complessa, che ha coinvolto anche la gestione del magazzino, volta alla razionalizzazione degli acquisti del materiale ed alla riduzione dei costi di stoccaggio.

Particolare attenzione è dedicata al settore depurazione, mediante la progettazione e l’introduzione di tecnologie innovative, volte a sviluppare la capacità aziendale di offrire sul mercato servizi di smaltimento a prezzi competitivi agli altri operatori; si tratta di un percorso particolarmente importante, anche rispetto alle richieste dell’Unione Europea in merito alla depurazione delle acque.
Analoga operazione è stata avviata sul piano delle procedure per l’affidamento dei lavori, mediante revisione del Regolamento interno per l’aggiudicazione delle commesse, al fine di procedere all’individuazione degli affidatari mediante gare ad evidenza pubblica a livello europeo, onde conseguire maggiori ribassi e quindi maggiori economie, grazie alla rilevanza pubblica.
E’ stato costituito un Comitato Appalti aziendale, che si riunisce con cadenza bisettimanale, all’interno del quale sono presenti i Dirigenti, i Responsabili dei diversi settori aziendali e i responsabili dei cantieri al fine di monitorare costantemente i lavori e il flusso di cassa con gli enti statali e regionali in relazione ai finanziamenti ottenuti. L’attività del Comitato ha consentito di avviare le procedure per l’ultimazione di una decina di cantieri, ivi compresi i lavori per i quali è stato conseguentemente sbloccato il versamento dei fondi regionali. E’ stato quindi possibile riprendere le attività di investimento con le quali siamo impegnati verso Regione e verso i comuni soci.

Il nuovo CdA ha proceduto a ripristinare una regolare gestione budgetaria, sia dal punto di vista organizzativo che informatico:
–    con la revisione dei centri di responsabilità e l’individuazione dei relativi responsabili;
–    con la redazione del budget articolato per centri di responsabilità, linee di attività e centri di costo/commesse;
–    con l’istituzione del Comitato di Direzione, presieduto dall’Amministratore Delegato ed a  cui partecipano i responsabili di centro, che si riunisce mensilmente, anche per verificare i dati consuntivati ed analizzare gli scostamenti rispetto al budget.

Il Gruppo AMAG SpA ha in corso l’implementazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231 al fine di promuovere una maggior trasparenza della propria gestione aziendale soprattutto verso la cittadinanza alla quale si rivolgono i servizi delle società del Gruppo; aumentare il proprio sistema di controllo interno, limitare la discrezionalità amministrativa, soprattutto nei procedimenti di controllo di servizi erogati; adottare codici di comportamento idonei; redigere un piano per la trasparenza e per l’integrità
E’ stato inoltre avviato un progetto di Risk Assessment per rispondere all’esigenza di realizzare una mappatura dei rischi aziendali al fine di individuare le aree di miglioramento nel sistema di gestione dei rischi e della assicurazione degli stessi. Si tratta in sostanza di implementare l’attività aziendale con procedure corrette che ne minimizzino l’avvento e che assicurino un corretto risarcimento in caso di incidente o di evento fortuito.