5×1000 al Cissaca: al via la campagna “Mi fai l’autografo?”

Cissaca bannerDa oggi c’è un modo semplice ed efficace per sostenere i progetti sociali del territorio alessandrino, e soprattutto dar loro continuità nel tempo. Basta devolvere il 5×1000 in dichiarazione al proprio comune.
Con una semplice firma nella casella “sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente” in dichiarazione dei redditi, senza bisogno di IBAN o altre indicazioni, il contribuente potrà aiutare il Cissaca a finanziare alcuni progetti sociali di grande importanza.

In particolare i fondi che i Comuni gireranno al Consorzio Servizi Sociali serviranno a finanziare due iniziative:

Housing Sociale – Progetto Donna
Una struttura di residenza temporanea riservata a donne senza fissa dimora, donne vittime di violenza e di tratta, donne con gravi problemi di salute (fisica, psichica, da dipendenza) al termine di percorsi riabilitativi psicosociali. La ristrutturazione dei locali – 6 camere doppie con spazi comuni e servizi in comune in via San Giacomo della Vittoria 56 ad Alessandria – è terminata a metà marzo ed è stata finanziata con fondi del Comune di Alessandria e della Regione Piemonte. L’avvio del progetto è stato possibile grazie alla collaborazione tra diversi enti: Cissaca, Asl, Caritas diocesana, Comune e Provincia di Alessandria. Nei prossimi mesi il Cissaca dovrà arredarla e rendere attivi alcuni progetti sociali finalizzati all’indipendenza economica, alla integrazione sociale e alla autonomia delle ospiti, monitorate e coordinate  dagli operatori sociali.

Progetto Bottega della Reciprocità
L’avvio del progetto è stato possibile grazie al “premio nazionale per l’invecchiamento attivo della popolazione anziana” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Consiste nel valorizzare i saperi e il contributo volontario delle persone anziane che supportano alcuni minori e le loro famiglie, con particolare attenzione a quelle seguite dal servizio sociale. In modo reciproco, viene utilizzato l’intervento di persone giovani (dai 16 ai 25 anni) a supporto di anziani in difficoltà, in condizione di solitudine, per migliorare la loro qualità di vita.  Il  progetto valorizza l’incontro tra generazioni attraverso l’aiuto, i saperi, le esperienze, la sensibilità.

Per sostenere la campagna verranno utilizzati il sito web del Cissaca e dei Comuni consorziati e i social network; opuscoli verranno diffusi presso i comuni e i CAF che si occupano di redigere le dichiarazioni dei redditi, presso biblioteche, centri informativi e luoghi di aggregazione, unitamente ad altri tipi di materiale promozionale.
“A questo punto non resta che… fare un autografo!”