A Casale il nuovo centro direzionale del Gruppo Argol Villanova

Bonzano Argol DemezziIl sindaco di Casale Monferrato, Giorgio Demezzi, e il  presidente  del  Gruppo  Argol Villanova, Cavaliere del Lavoro Piero Carlo Bonzano, hanno suggellato nella Sala Rossa del Comune di Casale Monferrato l’atto di compravendita del terreno su cui sorgerà il nuovo Centro Direzionale del Gruppo Argol Villanova.

«Il risultato di oggi – ha commentato il sindaco Giorgio Demezzi – è un successo raggiunto grazie alla caparbietà di questa Amministrazione  comunale, che ha sempre creduto nel rilancio del territorio attraverso l’incentivazione all’insediamento di nuove e solide aziende che hanno nel loro Dna una propensione a guardare al futuro. L’alienazione dell’area direzionale di San Bernardino sembrava ai più impossibile: siamo riusciti non solo a trovare, attraverso un’asta, un acquirente, ma a portare a Casale Monferrato un’azienda multinazionale con profonde radici nel territorio, leader nel  proprio settore che saprà dare quel segnale concreto di crescita economica e sociale atteso da tutti noi. Ringrazio quindi il cavaliere del lavoro Piero Carlo Bonzano per aver deciso di investire nella nostra e nella sua città, certo che concorrerà a valorizzare ancora di più l’area e il nostro territorio. Da parte nostra continueremo a mettere anima e corpo affinché Casale Monferrato getti quelle basi indispensabili al suo rilancio, per tornare a sviluppare quell’imprenditorialità che l’ha resa celebre nel mondo. Con la firma di oggi raggiungiamo un traguardo tanto ambito ma che è anche un incoraggiante segnale di ripartenza. Sono certo che a breve ne seguiranno altri».

«Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione per la  collaborazione su questo importante progetto: sono molto soddisfatto dell’accordo che abbiamo raggiunto con il Comune di Casale Monferrato – ha commentato il Cavaliere del Lavoro Piero Carlo Bonzano, presidente del Gruppo Argol Villanova – La nostra azienda sta vivendo un percorso di trasformazione e di crescita radicali: abbiamo creato un Polo Logistico di primaria importanza unendo le competenze di due società e dotandoci di una nuova organizzazione integrata. La scelta di costituire il nuovo Centro Direzionale del Gruppo nel Comune di Casale è per me fonte di grande orgoglio ed è coerente con il forte radicamento che sentiamo nel territorio, unito ad una grande spinta allo sviluppo del business sia in ambito nazionale che internazionale.

Il Gruppo Argol Villanova

Il Gruppo Argol Villanova è una realtà leader nell’offerta di Servizi di Logistica Integrata per la gestione della Supply Chain, sia in ambito nazionale che internazionale.
Attualmente il Gruppo occupa oltre 3.800 persone, con un fatturato che supera i 400 milioni di Euro ed è presente in 65 sedi operative di cui 32 in Italia e 33 all’estero: in Francia, Polonia, Serbia, Bulgaria, Germania, Messico, Venezuela, Turchia, Egitto, Brasile, Argentina, Stati Uniti, Cina e India. Opera in circa 2.700.000 mq di aree complessive, di cui 1.145.000 mq di proprietà. E’ inoltre proprietario di raccordi ferroviari interni per 66 km, con tratte di circa 20.000 km a settimana.

Il Gruppo inizia la sua attività nel 1952, fondato dal Cavaliere del Lavoro Luigi Bonzano. Un forte impulso alla crescita avviene con l’ingresso in azienda del figlio Piero Carlo Bonzano, attuale Presidente, nominato Cavaliere del Lavoro nel Giugno 2013, che a partire dalla fine degli anni settanta guida lo sviluppo del business di Argol, trasformando l’azienda da una realtà di packaging industriale a uno dei principali operatori di logistica integrata.
Conquiste importanti segnano la storia del Gruppo: l’apertura del Polo Logistico di Livorno, centro di eccellenza a livello mondiale, l’entrata in nuovi business quali la gestione merci in ambito aereoportuale, nonché l’apertura di numerosi mercati esteri, con un processo di continua espansione internazionale.
Nella seconda metà del 2012 Piero Carlo Bonzano, già azionista di riferimento del gruppo Argol, acquisisce anche la maggioranza del gruppo Villanova, creando una realtà unica.
Grazie all’integrazione di Argol e Villanova e agli sviluppi realizzati, il Gruppo possiede una gamma molto ampia di competenze in tutti i servizi della logistica: gestione di magazzini e piattaforme, trasporti intermodali gomma, ferrovia, mare e aereo, packaging industriale e supporto alle operation, nonché servizi di engineering e ICT.
Il Gruppo Argol Villanova opera in molteplici settori industriali, tra cui principalmente Automotive, Energy, Industrial, Aerospace & Defence, Technology, Fast Moving Consumer Goods e Air, ed è partner di primari gruppi industriali internazionali.
L’ampiezza e l’eccellenza dei servizi offerti, la presenza internazionale, la capacità di customizzazione e la continuità della proprietà, unita alla managerialità, rappresentano i punti di forza del Gruppo Argol Villanova.

Stampa Stampa