Economia alessandrina: quel bicchiere mezzo pieno…

L’avete letta La Stampa di ieri? AlessandriaNews ben sintetizza l’ampio servizio che l’inviato Marco Alfieri (uno bravo, tra l’altro) fa della nostra provincia. E che a me ha fatto subito sorridere, francamente. Perché, appunto, un giornalista “scafato” sa come far sembrare quasi pieno un bicchiere semi vuoto, se questa è (immagino io, che sono notoriamente perfido) la mission che gli arriva da editore e direttore.

Insomma, mettetevi nei panni di un toscano, o di un siciliano che legge quella roba lì. Che può pensare? Beh, se ne ha la possibilità si organizza, prende su, e viene a cercare lavoro da noi no? O a mettere in piedi un business in terra mandrogna. E cosa trova, lo sappiamo bene.

Anche se, continuano a segnalarmi amici piccoli imprenditori, gente giovane che dalla Sicilia e dalla Calabria arriva da queste parti con in tasca milioni di euro cash, e apre società in diversi comparti dell’economia (con particolare riferimento a trasporti e logistica) ce n’è davvero parecchia ultimamente. Ottimo, dico io. se è gente onesta e produttiva. Ma, per esserne certi, chi di competenza non potrebbe drizzare le antenne, oltre a fare le multe a chi, l’8 marzo, cerca di sopravvivere vendendo un po’ di mazzetti di mimosa ai bordi delle ex statali? Mah: questioni di priorità..

E. G.