Giovedì ripartono le ‘Serate di fotografia’ di LiberaMente con Daniele Robotti

“LA STORIA DELLA FOTOGRAFIA IN 10 FOTOGRAFE +1”. Giovedi 24 febbraio 2022 alle ore 21:00 II incontro  presso il salone della S.O.M.S. in Corso Acqui 158, in Alessandria

Partecipazione consentita ai possessori di Green Pass Rafforzato  (nel rispetto della normativa vigente  contro la diffusione del Covid-19)

“Riprendono le “Serate di fotografia” a cura di Daniele Robotti, in collaborazione con LiberaMente Laboratorio di idee.

“La storia della fotografia in 10 fotografe  + 1″ è il titolo del secondo incontro della serie. Dieci fotografe, più una, che hanno fatto “svoltare “ la visione fotografica, autrici non convenzionali talvolta al limite tra il loro vissuto e le opere prodotte, tra visioni originali e non convenzionali, una grande fotografia nata da grandi sensibilità.

In questo secondo appuntamento Daniele Robotti racconterà in modo discorsivo e molto informale chi sono queste  10+1 fotografe, come hanno cambiato il modo di costruire immagini, quale è stata la loro visione e come hanno trasferito in uno scatto un pensiero, un’idea che è riuscita a rivoluzionare da un periodo storico all’altro il modo di vedere e fare fotografie per intere generazioni di fotografi.

Un racconto arricchito dalla proiezione di una serie di fotografie, tra le più rappresentative e iconiche della produzione di ciascuno dei 10+1 fotografe.

La partecipazione è libera e aperta a tutta la cittadinanza, si richiede green-pass rafforzato.”

Fabrizio PRIANO Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee commenta “Secondo appuntamento del  Progetto ideato da  Daniele ROBOTTI  “Storie di Fotografia”, serata tutta  al femminile in quanto si tratterà di fotografe e delle loro opere “.

BIOGRAFIA

Daniele ROBOTTI è un fotografo professionista specializzato nelle immagini di natura, in particolare la documentazione del comportamento degli animali e il loro rapporto con l’uomo, con trent’anni di esperienza in campo fotografico: dalla fotografia di cronaca ai viaggi, dal reportage sociale alla fotografia naturalistica, in agenzia di cronaca e di natura. Ha partecipato alla realizzazione di opere editoriali per i seguenti Editori: DeAgostini, Calderini – Il Sole 24 Ore, Kosmos, Mondadori, Edagricole.

Nel 2016 ha fondato Dogs and More srl una realtà specializzata nella formazione professionale nei campi del comportamento animale e fotografico, al di fuori di queste produzioni trovano spazio altri progetti su argomenti, storie e soggetti legati alle aree del reportage sociale, del ritratto e della fotografia fine-art.

Inoltre ama sperimentare la fotografia astratta e concettuale, e condividere la sua visione fotografica con tutti, senza distinzioni di marca fotocamera, budget, ed esperienze!