Raffica di rapine a Valmadonna: paura tra gli abitanti

a cura di Svegliati Alessandria

Il sobborgo di Valmadonna da alcuni anni è preso di mira da bande di ladri che provocano paura ed esasperazione tra i residenti.
Gabriele Bauzone, per organizzare i valmadonnesi, ha creato una rete che svolge una sorta di controllo di vicinato.

Il gruppo Facebook “Io sono di Valmadonna”, di cui il signor Bauzone è amministratore, è stato creato per segnalare furti, tentativi di furto e la presenza di persone o auto sospette nel territorio del paese.
Inoltre la rete di segnalazioni si è arricchita ulteriormente attraverso gruppi privati di Telegram e Whatsapp che permettono un tempestivo allarme tra gli abitanti al fine di evitare o prevenire i furti che sono ormai la piaga quotidiana del paese.
La rete tra i residenti di Valmadonna è nata, nel febbraio del 2023, a seguito di un clamoroso doppio furto che ha sconcertato l’intero territorio.
I malviventi sembrano abbiano preso d’assalto Valmadonna e i paesi limitrofi ma i residenti non se ne stanno con le mani in mano, si stanno organizzando autonomamente chiedendo, nel contempo, come deterrente, più controlli e l’installazione di telecamere in paese.

Noi di Svegliati Alessandria siamo solidali con i cittadini di Valmadonna e invitiamo chi di dovere a prendere dei provvedimenti per contrastare questo tipo di criminalità sempre più diffusa.