Coldiretti: “Chiesta deroga urgente per le operazioni di spandimento”

Serve una deroga urgente per le operazioni di spandimento. E’ la richiesta effettuata da Coldiretti al Ministro Costa che ha assicurato che in un’apposita e urgente riunione saranno determinate le opportune modalità di deroga volte ad individuare una diversa decorrenza del divieto destinato a scattare a partire dal 1° dicembre.

“La serie ripetuta di eventi climatici avversi che si è abbattuta sul nostro territorio, oltre a compromettere il calendario delle semine, ha sostanzialmente interrotto le operazioni di spandimento invernale degli effluenti zootecnici. – hanno sottolineato il Presidente e il Direttore di Coldiretti Alessandria Mauro Bianco e Roberto Rampazzo – Compatibilmente con la regolamentazione europea è prioritaria la necessità di procedere con l’apertura di finestre temporali adeguate a consentire, almeno per quindici giornate, l’utilizzo degli effluenti in modo da garantire una corretta gestione delle operazioni agronomiche in termini corrispondenti all’andamento meteorologico”.

Ricordiamo che, per quanto riguarda la segnalazione e risarcimento danni, le aziende agricole iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio e anagrafe agricola del Piemonte che il 23 e 24 novembre hanno subito danni alle produzioni, alle strutture, alle scorte e alle infrastrutture connesse alle attività agricole come quelle irrigue e di bonifica, possono presentare segnalazione al proprio Comune. La richiesta va redatta su apposito modulo.

Gli Uffici Coldiretti Alessandria sono a disposizione per la compilazione.