Prima uscita della squadra di manutenzione in via dei Martiri: “Prossima settimana tocca a via Migliara”

Si è svolta giovedì, a partire dalle 8.30, in via dei Martiri, la prima uscita sperimentale della squadra di manutenzione che l’amministrazione comunale di Alessandria ha costituito a seguito dell’insediamento del ‘Tavolo permanente per la valorizzazione del centro cittadino’.

La squadra, frutto del lavoro sinergico dell’assessorato ai Lavori Pubblici e dell’assessorato al Commercio dell’Ente e composta da manutentori dei Lavori Pubblici, da un giardiniere del verde pubblico e da un rappresentante di Amag Ambiente si è occupata della sistemazione dei cubetti di porfido, della manutenzione del verde, della sistemazione delle vasi e delle fioriere.
All’incontro erano presenti il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, l’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Barosini, e l’assessore al Commercio, Mattia Roggero, l’assessore al Decoro Urbano, Piervittorio Ciccaglioni, ed i rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio alessandrino.

La prossima uscita si terrà giovedì 7 giugno, a partire dalle 8.30, in via Migliara.

“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questo primo sperimentale intervento che ha consentito di sistemare alcune piccole cose che rendevano poco gradevole un’area centrale della nostra città – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici, Giovanni Barosini -. Non si tratterà di un intervento spot, ma del primo di una serie che riguarderà tutte le aree che non sono oggetto di altri programmi di manutenzione già appaltati. Giovedì prossimo ci occuperemo di via Migliara, per esempio. Ovviamente non ci limitiamo al centro, ma abbiamo in programma di allargare lo sguardo a ricomprendere tutto il territorio cittadino a cui, a piccoli passi, restituiremo il decoro che merita”.

“Si tratta di un piano semplice per il rilancio della nostra Città e del suo commercio – ha continuato l’assessore al Commercio, Mattia Roggero -. E’ un primo passo che va nella direzione di quanto promesso in campagna elettorale ovvero un approccio diretto e una presenza costante, nell’ottica della ‘rinormalizzazione’ della nostra città. Sono piccoli interventi che migliorano la quotidianità di chi giornalmente fruisce del centro. Vogliamo ritornare al passato, quando queste manutenzioni erano erano all’ordine del giorno e ciò che non andava veniva immediatamente ripristinato, senza attendere che diventasse una problematica di più difficile gestione”.

“Un primo intervento che si ripeterà per ridare decoro al nostro centro urbano – ha concluso l’assessore al Decoro Urbano, Piervittorio Ciccaglioni -. Non si tratta solo interventi di manutenzione, ma di un progetto più ampio: siamo già al lavoro, infatti, per procedere alla sostituzione di tutti i cestini per i rifiuti ammalorati ed alla collocazione di posaceneri. Dare il buon esempio è il primo passo per fare in modo che anche chi quotidianamente fruisce del nostro centro, sia invogliato a mantenerlo in ordine. Cerchiamo di fare in modo che siano eliminate le barriere architettoniche, anche con una adeguata collocazione di vasi e fioriere, in modo da creare una sorta di marciapiede naturale per il transito. Infine, per un ulteriore opera di abbellimento, vogliamo rimuovere le paline che sostengono i cartelli con le indicazioni delle vie cittadine e sostituirle con i ‘vecchi’ cartelli attaccati al muro”.