Mcl Alessandria: gli appuntamenti per Marzo Donna

Il Movimento Cristiano Lavoratori ha deciso di partecipare alle manifestazioni del Marzo Donna, un’iniziativa della Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria.

Saranno tre le iniziative sulle quali a vario titolo il Movimento apporterà il proprio contributo al mese dedicato alla donna.

Primo appuntamento il 12 marzo al Museo della Gambarina, che è partner in due dei tre appuntamenti. Il tema sarà quello della Donna alessandrina tra Ottocento e Novecento, un’epoca dove si assiste all’uscita sociale delle figure femminili tra campagna, fabbrica e città. Il tema verrà svolto da Emiliana Conti, vicepresidente provinciale MCL, e Piero Teseo Sassi, mentre Elena Garneri (Museo C’era una volta) guiderà i presenti tra le parti più nascoste del Museo della Gambarina, luogo dove appunto si svolge, alle ore 18, l’incontro.

Il 19 marzo altro appuntamento, per il quale l’MCL è interessato attraverso i suoi giovani, che contribuiscono all’organizzazione dell’evento: Gabriele d’Annunzio. La miglior parte della mia anima. Lettere alla moglie (1883-1893), che si terrà presso la libreria Mondadori. La conferenza sarà a cura del Circolo Provinciale della Stampa Alessandria e dell’Università del Piemonte Orientale. Introduzione del Presidente del Circolo della Stampa Marco Caramagna e relazione di Cecilia Gibellini. Le relazioni saranno moderate da Egidio Lapenta.

Infine, il 20 marzo, nuovamente al Museo della Gambarina, Efal/MCL e ANMIC Alessandria, presentano “Maria Bensi, una vita tra i deboli”. Dopo i saluti di Marialuisa Cotroneo, Presidente ANMIC, e di Elena Garneri, direttrice del Museo, l’introduzione sarà effettuata da Alfonso Conte, presidente Efal/MCL mentre la relazione sul tema è stata affidata a Piercarlo Fabbio.