Sciaudone (Forza Italia) chiede interventi urgenti in Cittadella e nella ex Valfrè: “Lapidi in degrado e un pennone caduto”

Un pennone caduto e lapidi in condizioni di profondo degrado sono la testimonianza dello stato di abbandono in cui versano due strutture militari che hanno fatto la storia di Alessandria: la Cittadella e l’ex caserma Valfrè.

Benché la prima sia al centro di un progetto di recupero, mentre per la seconda la vicenda è invece più complessa, vi sono alcune emergenze da affrontare in via prioritaria. Lo rileva Maurizio Sciaudone, presidente del gruppo consiliare di Forza Italia al Comune di Alessandria, che ha presentato due distinte interrogazioni e interpellanze al sindaco e alla giunta. “Vi sono – afferma – questioni irrisolte e quesiti che non hanno finora avuto risposte. Uno di questi è relativo alle procedure in atto relativamente alla gestione della Cittadella ed è per questo che è stata presentata una interrogazione per sapere se questa gestione non presenti potenziali pericoli per coloro che visitano la struttura in occasione degli eventi organizzati dal Comune o da privati”.

Sciaudone è convinto che in occasione della svariate manifestazioni organizzate in Cittadella “non sia sempre stato osservato quanto previsto dal disciplinare per la custodia sottoscritto dalla Soprintendenza archeologica e belle arti e la città di Alessandria”.

Inoltre il presidente di Forza Italia ritiene siano necessari interventi urgenti e tempestivi per impedire il degrado totale di alcuni simboli come le lapidi presenti nella caserma ‘Beleno’, sede del governatore della fortezza, che ricordano i caduti del 7° artiglieria e dove è presente anche un sacrario ai caduti della guerra d’Africa. “Le lapidi sono in pessime condizioni – osserva Sciaudone – e i lavori di recupero e ristrutturazione della caserma potrebbero iniziare troppo tardi. Un restauro è prioritario per salvaguardare la memoria e il ricordo dei caduti”.

Una interpellanza è stata poi presentata per sapere se “l’amministrazione comunale ha segnalato all’Agenzia del Demanio la caduta del pennone dell’alzabandiera della caserma Valfrè, abbattuto a novembre da un violento temporale”. Sciaudone chiede infine se “è intenzione dell’amministrazione di provvedere al ripristino del pennone alzabandiera della caserma, già sede del glorioso 21° Rgt Ftr motorizzato Cremona”.