Marta Cantarbia mercoledì ad Alessandria: lezione sulla “sostenibilità della democrazia costituzionale”

L’intervento è organizzato nell’ambito delle attività della Cattedra intitolata al “mite giacobino” Alessandro Galante Garrone

Mercoledì 22 maggio 2024 la presidente emerita della Corte costituzionale Marta Cartabia, professoressa di Diritto costituzionale presso l’Università Bicocca di Milano, già Ministra della Giustizia nel Governo Draghi, sarà protagonista di una lezione intitolata “La sostenibilità della democrazia costituzionale” nell’ambito delle attività della Cattedra “Alessandro Galante Garrone”.

L’evento, coordinato dal professor Massimo Vogliotti, ordinario di Filosofia del Diritto presso il DIGSPES e responsabile della Cattedra “Galante Garrone”, si terrà dalle ore 10:00 alle ore 13:00 nell’aula 208 di Palazzo Borsalino (Via Cavour, 84), sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’UPO.

L’incontro con la professoressa Cartabia è organizzato in collaborazione con il Dottorato in “Ecologia dei sistemi culturali ed istituzionali” e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed è l’ultimo appuntamento di quest’anno della Cattedra “Galante Garrone”, istituita nel 2010 presso l’allora Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale. Marta Cartabia affronterà il tema, attualissimo, della crisi delle democrazie costituzionali e analizzerà la proposta di riforma costituzionale del Governo Meloni sull’elezione diretta del Presidente del Consiglio.

Tra gli eventi di quest’anno della Cattedra, segnaliamo la presentazione del volume di A. Galante Garrone Per l’eguaglianza e la libertà, a cura di P. Borgna, F. Campobello e M. Vogliotti (Einaudi 2023), uscito in occasione del ventennale della morte del “mite giacobino”, e la lezione – in collaborazione con il Dottorato – del professor Pier Paolo Portinaro in ricordo del ventennale della morte di Norberto Bobbio (Bobbio, la democrazia e le lezioni che non vogliamo imparare). Il professor Portinaro ha tenuto, altresì, il corso annuale della Cattedra sul tema La giustizia politica tra teoria e storia. In occasione del decennale della Cattedra è uscito un volume che, oltre a illustrare le ragioni del progetto, contiene dieci lezioni dei primi dieci docenti cui è stato affidato il corso della Cattedra (L’arcipelago del diritto. Lezioni per i futuri naviganti, a cura di M. Vogliotti, Rosenberg & Sellier, 2022).
L’evento del 22 maggio è aperto alla cittadinanza.