Abbazia di Acqui Terme, sabato Musiche in Mostra al futuro anteriore

Il concerto “Una voce di pace dalla Sicilia” con il soprano Francesca Adamo Sollima e la pianista Flavia Salemme e la performance soundwatching en plein air in ascolto del paesaggio sonoro

Con un doppio appuntamento, sabato 25 maggio, si inaugura all’Abbazia di Acqui Terme la 38° rassegna annuale di Rive-Gauche Concerti Alta Pressione – Musiche in Mostra al futuro anteriore con le collaborazioni artistiche di Antithesis e Timeless.

“Performance-soundwatching en plein air”, in programma alle 17.15 nei chiostri dell’Abbazia medievale, è una passeggiata soundwatching en plein air. Il programma, indescrivibile, è basato sull’ascolto del paesaggio sonoro unito a nuove composizioni con foto-suoni per la regia di Roberto Lazzarino.

“Una voce di pace dalla Sicilia”, alle 18 all’interno della Sala Santa Maria, è il concerto con due eccezionali performer palermitane, Francesca Adamo Sollima e Flavia Salemme, che eseguono musiche di giovani compositori e di altri autori siciliani dell’oggi contrappuntati ad autori del Novecento americano. Il programma, arricchito dalle videoproiezioni di Viola Cafuli, si articola su tre piani tra loro strettamente comunicanti: in primo luogo ci sono due giovani compositori che sin dai titoli dei loro lavori sprizzano vita e amore per il canto. Lei è sarda di origini e apre il programma per dar seguito a una serie di brani “storici” del Novecento nordamericano, lui siciliano ed è il ponte verso altri tre autori siciliani che sono poi quelli che concludono il programma. In sintesi: due giovani compositori (primo piano), tre brani nordamericani (secondo piano), altri tre siciliani (terzo piano) per un repertorio generoso, all’insegna della pace. Contestualmente ci sarà l’installazione video a cura di Timeless.

FRANCESCA ADAMO SOLLIMA, BIO

Nata a Palermo da una famiglia di musicisti, Francesca ha scoperto molto presto la passione per la musica da camera che l’ha portata a specializzarsi nel repertorio vocale tedesco, francese, italiano e di area anglo-americana. Parallelamente agli studi del canto, grazie al suo Maestro Marco Betta che pazientemente l’ha seguita nel lungo percorso accademico, ha intrapreso lo studio della Composizione conseguendo il diploma con il massimo dei voti e la lode. Negli anni di studio al Conservatorio e successivi al diploma, Francesca ha sempre frequentato masterclasses e corsi di perfezionamento dedicati alla tecnica vocale e al repertorio: con Leonardo De Lisi e Barbara Lazotti ha avuto modo di approfondire rispettivamente la Lirica Francese e la Romanza da Salotto Italiana, con Gemma Bertagnolli il repertorio rinascimentale e barocco, con Lucio Gallo il Lied tedesco e con Luisa Castellani – presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano dove è stata allieva nel 2014 – il repertorio contemporaneo da camera e per voce sola.

Dal 2010 ha la fortuna di costituire un duo con una delle persone più importanti per la sua formazione artistica e umana: sua madre, Donatella Sollima, pianista e didatta del Conservatorio di Palermo. Con lei ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero e nel 2015 hanno presentato insieme il loro primo lavoro discografico, IMMAGINI DI DONNA, durante un tour in USA nei teatri dell’Arkansas, Connecticut e a New York, nella prestigiosissima Carnegie Hall. Attualmente Francesca perfeziona la tecnica vocale con il Mezzosoprano Provvidenza Tortorella. Spesso si esibisce in formazioni da camera che variano dal duo al quartetto ed esegue proprie composizioni o scrive per piccoli ensemble cameristici. Il 25 novembre 2015 ha eseguito in prima assoluta la sua composizione “Hildegard File III” per voce sola commissionatale dal Festival di Nuove Musiche del Teatro Massimo di Palermo in occasione della visita della compositrice russa Sofia Gubajdulina. In passato Francesca ha anche curato l’aspetto storico-musicale di tre pubblicazioni intitolate Arte e Musica in Sicilia (Edizioni Biblioteca del Cenide) realizzate nel 2012 in occasione della rassegna Hotel d’Arte e Case Storiche di cui è stata Coordinatore Artistico in collaborazione con Ars Nova Palermo.

Francesca oggi è docente di Musicologia e Didattica della Musica presso l’Università LUMSA e si dedica alla didattica musicale nella scuola primaria e dell’infanzia per sensibilizzare i più piccoli al grande potere educativo della musica anche attraverso il gioco.

“Alta Pressione I Musiche in Mostra al futuro” è organizzata da Rive-Gauche Concerti con il sostegno di Reale Foundation, Fondazione CRT.

Rive Gauche Concerti è al 38° anno di ininterrotte attività: ventotto con il nome “Musiche in Mostra” e tre con quello di “Alta Pressione|Musiche in Mostra” che due anni fa era “al presente”, un anno fa “al futuro” e quest’anno “al futuro anteriore”. Questa edizione, ad Acqui Terme, è stata realizzata con la collaborazione sinergica di Associazione Antithesis di Acqui Terme e Timeless.

PROGRAMMA

Performance-Soundwatching en plein air

Sabato 25 maggio, ore 17.15

Acqui Terme, Abbazia Santa Maria, via Caccia Moncalvo 23

Roberto Lazzarino, regia dei foto-suoni

Foto-suoni accoglienti nei chiostri dell’Abbazia medievale

Performance acusmatica con pubblico in cammino

Ingresso libero e gratuito

Una voce di pace dalla Sicilia

Sabato 25 maggio, ore 18

Acqui Terme, Abbazia Santa Maria, via Caccia Moncalvo 23

Francesca Adamo Sollima, soprano & Flavia Salemme, pianoforte

Musiche per voce e pianoforte da Charles Ives ai giovani contemporanei

Ingresso libero e gratuito

Gaia Aloisi (1995)

Inuit Songs

_Everything in me is song

_The joy of a singer

Aaron Copland (1900-1990)

Da 12 Poems of Emily Dickinson

_The world feels dusty

_When they come back

Samuel Barber (1910-1981)

Da Four Songs op.13

_Nocturne

_A nun takes the veil

_The secrets of the old

_Sure on this shining night

Charles Ives (1874-1954)

Berceuse

The Side Show

Songs my mother taught me

Vincenzo Parisi (1985)

Tre canti popolari siciliani

Eliodoro Sollima (1926-2000)

Sonata per pianoforte

Francesca Adamo Sollima (1987)

Hildegard File III per voce sola (Gott – Nicht Nur – Gesicht)

Ave Generosa – Hildegard File VII

Giovanni Sollima

I Hyde myself

Ohne