Lunedì 20 maggio, Giornata Mondiale delle Api, nasce l’Associazione Donne del Miele

E non a caso proprio Lunedì 20 Maggio, in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLE API, verrà annunciata la nascita dell’ASSOCIAZIONE DONNE DEL MIELE, che ha preso corpo e avrà la sua sede nei locali della “Tenuta Moisa” di Alessandria, considerando il fatto che il miele, di cui il Piemonte è tra i primi produttori in Italia, di frequente si tinge di rosa vista l’alta percentuale di donne produttrici.

A tutte le apicoltrici, ma non solo, è aperto questo invito a partecipare al Convegno “Oasi delle Api, spunti di riflessione sull’ambiente e sulla sua salvaguardia” che le vuole protagoniste, a partire dalle ore 16.30, presso la Tenuta La Moisa, Via della Moisa 1 ad Alessandria, relatori: il Prof. Guido Lingua – Direttore del Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica dell’UPO, il Dott. Giacomo Ballari – Presidente AGRION, il Dott. Marco Belforti – Funzionario Regione Piemonte Direzione Agricoltura e la Dott.ssa Sandra Preite – referente di One Health per il Comune di Acqui Terme.

Perchè Api vogliono dire ambiente e benessere: quell’equilibrio così delicato da cui dipende anche la nostra qualità della vita. Ormai abbiamo preso coscienza della fragilità di questa realtà che consiste nel vivere in armonia con la natura in un rispetto che troppo spesso è venuto a mancare.
In una visione un po’ pessimistica di un futuro incerto che riguarderà anche le nuove generazioni, è bene fermarsi e fare il punto della situazione per chiederci come ci stiamo muovendo e dove stiamo andando.

Occorre sollecitare, soprattutto nei giovani, un nuovo approccio culturale nei confronti dell’ambiente e prendere coscienza degli attuali orientamenti che in agricoltura vengono sempre più, facendosi strada con l’aiuto di tecnologie avanzate e di un nuovo modo di interpretare il mondo che ci circonda non solo valutato sotto l’aspetto della resa produttiva. E a questo proposito il Convegno sarà anticipato da una visita degli alunni della Scuola Primaria “Morbelli”, che verrano accompagnati dai loro insegnanti e guidati nel Percorso Oasi delle Api

Sulla base di tali motivazioni il Soroptimist Club di Alessandria ed Acqui Terme, in collaborazione con le istituzioni, hanno voluto organizzare per l’occasione un pomeriggio di riflessione sull’ambiente e sulla sua salvaguardia.

Per immergerci in questo mondo particolare si visiterà l’Oasi delle Api, fiore all’occhiello di una realtà agricola e nel contempo urbana vista la sua collocazione, che pochi conoscono.

Questa area protetta, fortemente voluta dalla proprietà, è ricca di piante mellifere e di fiori stagionali, al riparo dall’utilizzo di pesticidi e che offre un habitat ideale per la vita e la proliferazione delle api.