I play off dei Grigi cominceranno il 20 maggio: ma contro chi?

di Roberto Cavallero

 

Chiusa la stagione con la vittoria casalinga nel derby contro il Cuneo, con un sesto posto in classifica e con la conquista della Coppa Italia di serie C, per l’Alessandria è tempo di pensare ai playoff.

Che per i grigi inizieranno il 20 maggio con la compagine allenata da Marcolini che intanto dovrà attendere di conoscere la prima avversaria.

Gli spareggi promozione sono cominciati venerdì, e quando toccherà a Marconi e compagni si saranno già disputati i primi due turni ad eliminazione diretta.

Una post season che l’Alessandria, secondo quanto detto anche dal suo mister, vuole affrontare con la voglia di imporsi contro chiunque e con una fiducia derivata anche da un campionato che i mandrogni sono riusciti a raddrizzare alla grande.

Partiti all’inizio della stagione sotto la guida di mister Stellini, i grigi erano arrivati a fine novembre con una posizione in classifica decisamente preoccupante, terz’ultimo posto. Esonerati Stellini, e con lui il ds Sensibile, e arrivato come nuovo allenatore il savonese Michele Marcolini, le cose hanno poi cominciato a girare per il verso giusto con la squadra che, dopo un iniziale passo falso contro il Piacenza, ha poi centrato solo risultati positivi, restando imbattuta fino praticamente alla penultima di campionato con il ko, comunque indolore, rimediato a Pistoia.

La conquista della Coppa Italia Serie C, ottenuta battendo in finale la Viterbese, ha garantito poi ai grigi un balzo in avanti in ottica playoff e ora i piemontesi dovranno attendere di sapere chi sarà la prima avversaria.

Intanto i ragazzi allenati da Marcolini nei giorni scorsi hanno ricominciato ad allenarsi, dopo due giorni di riposo, al centro sportivo Michelin.

Per quanto concerne la situazione infortuni, buone notizie per Gianmarco Vannucchi. All’ estremo difensore grigio è stato rimosso il bendaggio rigido e il giocatore ha ricominciato ad allenarsi.
Vannucchi si era infortunato al pollice destro negli ultimi minuti della partita casalinga contro il Piacenza e per questo era stato costretto a saltare la finale di Coppa Italia e le altre gare di campionato.

Lavoro differenziato e terapie invece per Gazzi, Cazzola e Russini. Quest’ultimo, in particolare, è stato sottoposto, giovedì, ad un esame ecografico che ha mostrato il versamento completamente riassorbito e la cicatrizzazione completa seppur neoformata.

In chiave playoff, poi, altra operazione importante sarà il recupero di Pablo Gonzalez, soprattutto sul piano mentale.
L’ultimo gol della punta argentina risale, infatti, a due mesi fa, 3-1 a Olbia, poi il giocatore è apparso, fino alla fine del campionato, piuttosto in ombra.

Insomma, entro il 20 maggio sarà fondamentale recuperare tutti i giocatori ancora non al top per poter avere un’Alessandria pronta ad affrontare un altro importante step di questa stagione, forse il più importante. Forse quello che vale tutto.