LiberaMente: giovedì nuovo appuntamento del progetto Arte Diffusa

Il Club Virtus Alessandria Pallavolo rinuncia al vincolo sportivo sugli atleti tesserati CorriereAlGiovedi 29 marzo alle ore 18 verrà inaugurata la mostra di Niki Taverna “Materiche trasparenze” presso il Caffè Alessandrino, nuovo appuntamento del progetto Arte Diffusa con il quale l’Associazione Culturale Libera Mente – Laboratorio di Idee ha portato l’arte in luoghi solitamente deputati ad altre attività.

Il Presidente Fabrizio Priano (nella foto) dichiara che il progetto sta avendo grande successo perché permette di vedere arte in luoghi non propriamente deputati ad ospitare arte ed ha stimolato la curiosità dei clienti che possono ciclicamente trovare con sorpresa modi diversi di interpretare l’arte.

Giovedi 29 marzo 2018 alle ore 18,00
CAFFÈ ALESSANDRINO Piazza Garibaldi, 39 – Alessandria Tel. 0131-441903
“MATERICHE TRASPARENZE “ di Niki TAVERNA
Niki TAVERNA è nata ad Alessandria, dove risiede. Ha frequentato l’Accademia d’Arte Ligustica di Genova ,poi si è dedicata alla progettazione d’interni avviando un proprio studio professionale ,realizzando il foyer del Teatro Comunale e la progettazione interna del Centro Agora’ di Alessandria oltre a negozi e abitazioni private. E’ sempre stata una creativa sperimentando negli anni tecniche artistiche differenti: ceramica, restauro, modellato in creta, la pittura pero’ ha sempre occupato un posto importante e da molti anni è la sua attivita’ e interesse principale. Ha ricevuto le prime nozioni artistiche dallo scomparso pittore alessandrino Pietro Villa,è stata allieva del Maestro F.
Fontana a Milano attraverso il quale si è accostata alla tecnica dell’acquerello figurativo ma e ’poi passata all’informale elaborando una tecnica mista carta / acquerello, plasmando la materia cartacea con i toni trasparenti e solari dell’acquerello, utilizzando qualche volta acrilico e stoffa realizzando opere allusive della realta’ e quasi tridimensionali. Ha partecipato a molte collettive e personali in Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna.

LA SUA POETICA
Nella tecnica mista informale la pittura diventa materica, colore e carta, colore schizzato, pennellato, carta stropicciata, strappata, modellata. Nella poetica dell’artista la luce trasparente e la solarita’ dell’acquerello sono la parte ancora intatta e positiva della nostra esistenza, su questo sfondo evanescente si annegano come parte negativa, ma non sempre, le pieghe ondulate e sinuose, gli strappi laceri e irregolari, i vuoti desolati e i pieni corposi della materia cartacea come rughe, che il tempo instancabilmente disegna sul volto di ognuno. Ogni solco e rilievo qui rappresentato è una esperienza e una emozione di vita.

Proseguono presso I seguenti locali:

BIO CAFÈ Via dell’Erba, 12 – Alessandria Tel. 0131-262932 – “STORIA CONTEMPORANEA” di Simone FONTANA

PEPENERO Via Chenna, 40 – Alessandria Tel. 0131-254810
“REDINTEGRAS” (rinnovare) CARTAMIA – Monica BURSI