Martedì al Disit la Giornata del Dottorato di Ricerca

L'Università del Piemonte Orientale lancia Multi2Hycat, progetto europeo da 50 ricercatori. L'innovazione chimico-farmaceutica passa di qui! CorriereAl 2Il 7 novembre 2017, alle ore 15.00 presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’UPO (V.le Teresa Michel 11) ad Alessandria, si terrà l’undicesima Giornata del Dottorato di Ricerca,  ultima da Direttore della Scuola di Alta Formazione UPO per il professor Gianni Bona.

Lo stesso professor Bona (foto sotto) — dopo l’intervento del rettore Cesare Emanuel e con la moderazione del presidente dell’Accademia della Crusca, professor Claudio Marazzini — terrà la prolusione dell’evento sul tema “Dall’obesità infantile alle malattie degenerative dell’adulto”.

Nel rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità sulle malattie non trasmissibili Martedì al Disit la Giornata del Dottorato di Ricerca CorriereAl(“Non-communicable diseases” o NCDs, nell’inglese internazionale della ricerca scientifica) troviamo elencati i rischi che derivano dall’obesità infantile, il cui prezzo si paga molti anni dopo l’infanzia. La Giornata del Dottorato 2017 sarà dedicata a questo tema fondamentale di medicina preventiva che interessa ampie fasce della comunità.
I dottorandi di ricerca dell’Università del Piemonte Orientale, poi, presenteranno alcune delle loro attività più interessanti; interverranno Fary Diop (III anno del Dottorato di ricerca in Scienze e biotecnologie mediche), Alessia Griglio (III anno del Dottorato in Chemistry and Biology) e Martina Loberti (III anno del Dottorato in Istituzioni pubbliche, sociali e culturali: Linguaggi, diritto, storia – Curriculum tradizioni linguistico-letterarie).

La parte conclusiva della cerimonia riguarderà la consegna dei diplomi ai nuovi dottori di ricerca e dei premi ai migliori diplomati PhD.