Domenica al Conservatorio Vivaldi torna Musica in Rete: “una vera maratona di solisti, cori, orchestre: dalla musica antica al jazz, alla canzone d’autore”

Gianfranco Cuttica di Revigliasco incontra Vittorio Sgarbi: prove di alleanza 'artistica' pro Alessandria? CorriereAl 5“Musica in Rete è una grande festa, non solo per tutti i nostri studenti, ma anche per gli iscritti ai centri che aderiscono appunto alla Rete per la Formazione Musicale di Base. Domenica ci apriamo alla città, ovviamente all’insegna della musica, e in piena collaborazione con il Comune di Alessandria”.

Ad Angela Colombo, Direttrice del Conservatorio Vivaldi, la ‘maratona’ di 12 ore (“e nel pomeriggio con sessioni parallele, tanti sono gli appuntamenti”) piace, e la ‘contaminazione’ dei generi non la spaventa. “Anzi – ci spiega –, si tratta di una delle peculiarità e dei valori di Musica in Rete, e se il progetto è arrivato con successo alla settima edizione significa che funziona”.

Domenica, dunque, dalle 11 alle 23, nelle sale di Palazzo Cuttica (Auditorium “Pittaluga”, Sala “Abbà Cornaglia”, Museo Civico) via libera ad una grande festa della musica, che vedrà esibirsi oltre 300 giovani musicisti, di tutte le età, appartenenti a tutte le tipologie di corsi, dai Preaccademici ai Bienni di specializzazione”.

Ma attenzione: al Conservatorio Vivaldi non ci sarà ‘vincolo’ di Gianfranco Cuttica di Revigliasco incontra Vittorio Sgarbi: prove di alleanza 'artistica' pro Alessandria? CorriereAl 4repertorio, di stile, di genere. Gli alessandrini e non che vorranno partecipare (“l’ingresso è libero, aspettiamo come sempre un pubblico ampio, e appassionato”) potranno ascoltare solisti e formazioni cameristiche, cori e orchestre. Con esecuzioni e interpretazioni che spazieranno dalla musica antica al jazz, fino alla canzone d’autore.

“Ovviamente – spiega la professoressa Colombo – ci sarà chi approfitterà Gianfranco Cuttica di Revigliasco incontra Vittorio Sgarbi: prove di alleanza 'artistica' pro Alessandria? CorriereAl 6dell’occasione per provare in pubblico il repertorio oggetto dei propri studi ed esami, ma non mancherà chi preferirà esibirsi in tutt’altro modo: magari eseguendo pezzi di artisti famosi, o invece proponendone di propri per la prima volta”. Sarà, in ogni caso, una domenica di grande musica, fra emozione, passione e professionalità.

Ecco il programma completo della giornata.