Grigi nuova stagione, atto primo: arriva mister Stellini, e resta chi è sotto contratto. Per ora

Cristian Stellini nuovo allenatore dei Grigi? Richieste per Marras e Branca CorriereAldi Jimmy Barco

 
Cristian Stellini è ufficialmente il nuovo allenatore dei Grigi, stagione 2017-2018: il 43 enne mister ha rescisso nella giornata di lunedì il contratto che lo legava per un’altra stagione al Genoa, e a giorni sarà ad Alessandria, insieme al suo vice, e al nuovo preparatore atletico.

In realtà, nel corso della conferenza stampa del primo pomeriggio di lunedì all’Hotel Diamante di Spinetta Marengo, patron Di Masi e il direttore sportivo Pasquale Sensibile, pur confermando l’avanzata trattativa con l’allenatore, avevano precisato che si attendevano sviluppi, arrivati poi in serata.

L’incontro è stato comunque l’ incipit della stagione calcistica che sta per partire nella quale giocheremo ancora in Lega Pro (o come diavolo chiameranno la Terza Serie…), ed è servito ad indicare le prime linee guida che saranno alla base della definizione dell’organico.

Prima però Luca Di Masi ha voluto parlare di quella che è stata la cocente delusione Grigi nella bufera: sì alla delusione, no alla contestazione violenta.  Immediata presa di posizione della società CorriereAlriferibile all’annata sportiva appena conclusa, e ha ribadito che, da parte sua, la forza d’animo, l’entusiasmo e le motivazioni per affrontare la nuova avventura sono intatti e che cercherà di far tesoro degli errori commessi in passato. Si è poi rivolto agli sportivi mandrogni auspicando che, nonostante le prevedibili diffidenze iniziali, possano far parte a pieno titolo di questo nuovo progetto sportivo.

Magalini licenziato: già sotto contratto Pasquale Sensibile? Non per certi giornalisti, che fanno la sceneggiata... CorriereAl 1Poi introduzione di Pasquale Sensibile il quale ha ricordato la situazione odierna dei contratti di ogni giocatore in scadenza, facendo presente che i calciatori “over“, oggi coprono numericamente i posti disponibili in organico. Per cui, presumibilmente, in ritiro a Bardonecchia ci saranno buona parte dei “reduci“, tre o più nuovi arrivi che saranno “under“ più quelli che rientrano da prestiti.

Al momento però non ci si sbilancia circa gli obiettivi stagionali, i quali saranno individuati strada facendo.

In chiusura il DS ha sottolineato come i giocatori ancora sotto contratto (esclusi quindi Mezavilla, Manfrin, Barlocco e gli ultimi giovani reclutati a gennaio) sono a tutti gli effetti giocatori dei Grigi e li saranno fino a che il mercato non dovesse suggerire opportunità diverse che vadano bene un po’ a tutti. La chiosa finale Sensibile l’ha riservata al fatto che l’attuale finestra di mercato si chiuderà a fine agosto e che gli ultimi tre giorni prima della chiusura saranno quelli decisivi. Tutto ciò in controtendenza con il suo predecessore il quale ha sempre preferito arrivare in ritiro con l’organico già formato (per consentire all’allenatore, diceva lui, di poter lavorare bene … che delicatezza!)

Conferenza questa che ha detto meno di quanto ci si aspettasse, ma che qualche indicazione l’ha comunque data. Adieu!