M5S: “la commissione Ambiente affronti la questione del nodo idraulico di Alessandria”

Nodo idraulicoIn seguito all’evento alluvionale di novembre chiediamo urgentemente una commissione Ambiente che affronti il problema del nodo idraulico di Alessandria.

La scorsa settimana è uscito il report preliminare di Arpa Piemonte sull’evento alluvionale: Arpa conferma che le portate del Tanaro a monte e a valle di Alessandria (Alba e Montecastello) sono state inferiori tra 15 e il 20% rispetto all’evento alluvionale del 1994.

Nella prospettiva di futuri eventi alluvionali catastrofici, che con il riscaldamento globale saranno probabilmente più frequenti negli anni futuri, sarà possibile garantire la sicurezza del centro abitato?

Chiediamo all’assessore Lombardi di velocizzare la convocazione di una commissione e di un tavolo di lavoro tra gli enti interessati compresi AIPO ed ARPA.

Riguardo la questione della cava Clara e Buona presso il quartiere Cristo, ci chiediamo cosa succederà all’ordinanza di restrizione al conferimento dello smarino del terzo valico, a seguito dell’esondazione del Bormida nei terreni di cava, nel momento in cui ARPA presenterà i risultati. In questo momento COCIV sta continuando i lavori di preparazione della cava.

Tali problematiche richiedono la convocazione urgente di una commissione ambiente perché la messa in sicurezza dei nostri fiumi non può attendere.

Movimento 5 Stelle Alessandria