“In viaggio con Chateaubriand”: Ada Corneri presenta il suo libro alla libreria Fissore

festa_pensiero

L’Associazione La Voce della Luna, in collaborazione con Fili – Laboratorio filosofico permanente e l’Istituto di Istruzione Superiore Saluzzo Plana di Alessandria, è lieta di annunciare, in occasione della II Edizione de La Festa del Pensiero (15 – 18 settembre 2016) la presentazione del libro di Ada CorneriIn viaggio con Chateaubriand. Itinerario da Parigi a Gerusalemme”.

L’evento, a cura dell’ Associazione La Voce della Luna e Libreria Fissore, rientrerà nel sequel del programma della Festa del Pensiero, e avrà luogo sabato 5 novembre, alle ore 16.30, presso la Libreria Fissore (via Caniggia 20, Alessandria), alla presenza dell’autrice. Conduce Barbara Rossi. Ingresso libero.

In viaggio con Chateaubriand nasce come racconto di un racconto. Brani scelti dall’Itinéraire de Paris à Jérusalem del noto scrittore preromantico francese vengono presentati optando per una formula che unisce la traduzione al commento, conservando il fascino dell’immaginario dell’epoca in una veste più scorrevole. Chateaubriand nel 1806 parte da Parigi, attraversa il nord Italia, ammira in Grecia i resti della civiltà classica, passa a Costantinopoli, visita la Terra Santa dove verrà fatto Cavaliere del Santo Sepolcro, rientra passando dall’Egitto di Drovetti, visita Cartagine rievocando le guerre puniche, approda in Spagna per riguadagnare infine la Francia via terra. Un viaggio dalle tante motivazioni, pieno di avventure, tra febbri, tempeste, attacchi pericolosi, che nonostante la stanchezza e il disincanto resterà unico e meraviglioso. Reminiscenze classiche e divagazioni enciclopediche personalizzano una cronaca che trova nello stile inconfondibile della prosa poetica la sua maggiore attrattiva.

Ada Corneri è insegnante di lingua francese presso il liceo classico Massimo D’Azeglio di Torino. E’ traduttrice e saggista: il suo ultimo lavoro si intitola In viaggio con Chateaubriand. Itinerario da Parigi a Gerusalemme, Pintore Edizioni, 2016.

Barbara Rossi è laureata in Storia e critica del cinema presso l’Università degli Studi di Torino. Ha scritto numerosi saggi di argomento cinematografico ed un libro su Anna Magnani dal titolo Anna Magnani. Un’attrice dai mille volti tra Roma e Hollywood. Svolge corsi di formazione ed approfondimento sul linguaggio e sulla teoria del film in istituti scolastici, enti pubblici e privati. Esperta di Media Education, è presidente dell’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna.